Eventi

Concorso "diVERSIinpace" per Alfonso Selleri - I vincitori arrivano a Castellammare

L'attesa è finita. Sono arrivati sabato pomeriggio a Castellammare i primi 10 classificati del concorso letterario indetto dal centro locale Intercultura di Castellammare di Stabia dal titolo "diVERSIinpace - La diversità e il dialogo interculturale tradotti in versi letterari", concorso di scrittura creativa con tema la diversità e l'incontro tra culture di tutto il mondo,che è alla sua seconda edizione. Il concorso è intitolato ad Alfonso Selleri, fondatore del centro, volontario infaticabile che ha da sempre promosso i programmi di Intercultura, scomparso prematuramente il 23 ottobre 2011. I volontari di Castellammare hanno promosso questa iniziativa per ricordare Alfonso e far conoscere la sua amata città agli studenti stranieri ospitati in Italia con un programma di Intercultura, permettendo ai vincitori del concorso di trascorrere una settimana alla scoperta delle bellezze del territorio stabiese e della penisola sorrentina. Gli studenti sono ospiti presso le famiglie e le scuole superiori del territorio e sono tra gli 800 studenti provenienti da tutto il mondo, accolti per un anno o sei mesi gratuitamente da una famiglia italiana, che stanno studiando a scuola, imparando non solo la nostra lingua, ma soprattutto la nostra cultura, i nostri usi e i nostri costumi. Si tratta di Helena, dalla Germania, Josè dal Messico, Ana dall'Honduras, Elizaveta dalla Russia, Aurélie dal Canada, Anna dalla Germania, Joao dal Brasile, Fiona dalla Svizzera, Naotoshi dal Giappone e Alex dagli Stati Uniti. Ad accompagnarli saranno degli chaperon molto speciali, 7 studenti stranieri che da settembre stanno vivendo e studiando a Castellammare: Laurel dagli Stati Uniti, Gozde dalla Turchia, Maria dalla Colombia, Katharina dall'Austria, Santiago dal Paraguay, Andrei dalla Romania e Yuki dal Giappone.

Denominatore comune del fitto programma di attività e incontri nelle scuole è quello di andare alla scoperta dell'identità italiana, vista attraverso gli occhi nuovi di giovani studenti stranieri che stanno imparando a conoscere la nostra cultura al di là degli stereotipi e dei pregiudizi che inagabbiano ogni cultura, prima che venga conosciuta.

Difatti il programma studiato dai volontari di Intercultura prevede la frequenza a scuola durante la settimana attraverso un percorso strutturato in collaborazione sia con il Liceo Classico "Publio Virgilio Marone" di Meta di Sorrento sia con il Liceo Artistico "F. Grandi" di Sorrento.
Con momenti di riflessione sull'educazione alla mondialità ma anche un percorso di avvicinamento agli usi e costumi locali. Durante la settimana sono previste visite alla scoperta delle peculiarità del territorio, infatti, i ragazzi passeggeranno per le strade di Castellammare e di Napoli, ma ammireranno anche i paesaggi mozzafiato di Amalfi, Positano e Sorrento.


Si parla di