Eventi

Torna il Carnevale Sociale di Soccavo: sesta edizione della divertente sfilata di quartiere

Anche quest'anno torna il Carnevale Sociale a Soccavo promosso dal CAP 80126 - Centro Autogestito Piperno . Il 5 marzo 2019 la sesta edizione della sfilata di quartiere.

Parteciperanno alla manifestazione: la Kikafessa Fanfare, la BandAssurda Murga Flegrea e le altre bande del Frente Murguero Campano - M'abbrucia o' Frente

Il tema scelto per quest’anno è: «‘O CANTASTORIE ovverossia CHI ‘A CONTA JUSTA E CHI NO».
Per rivalutare il ruolo e l’importanza di chi racconta e approfondisce le storie, indagando dietro i fatti, riscoprendo le persone dietro numeri, etichette e preconcetti.
La conoscenza come baluardo contro i pregiudizi e per il risveglio delle coscienze che consente di vivere da protagonisti il proprio quotidiano senza soccombere né farsi abbindolare dai tanti parolai che raccontano ben altre storie e frottole per annebbiare la vista e la realtà delle cose, manipolando coscienze.
La Cultura al primo posto per poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare e per costruirne tutti insieme il finale.

Ogni gruppo e singolo può partecipare come vuole: rielaborando il tema proposto o partecipando in maniera libera alla sfilata. 
Producendo maschere, costumi o carri elaborati in percorsi autonomi.

Il Carnevale di Soccavo rientra tra gli appuntamenti della rete del Carnevale Sociale di Napoli


Si parla di