Eventi

Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi) in concerto a Napoli

Sabato 19 ottobre CARMELO PIPITONE in concerto a Napoli.
Al Mamamu (via Sedile di Porto, 46) il chitarrista siciliano dei Marta sui Tubi presenta il suo ultimo album

E’ partito a metà settembre con due date in anteprima a Sassari e Olbia, il Sospeso tour di CARMELO PIPITONE il primo tour da solista per il chitarrista siciliano.
Dopo le esperienze in tour con Nicolas Roncea e LEF, nuova avventura per Carmelo che porterà in giro in una nuova veste solista il suo primo album “Cornucopia”
“Cari amici, sta per partire il mio nuovo tour! Questa volta però suonerò da solo. Volevo capire se potesse essere fattibile! È praticamente la stessa cosa che succede ad un bambino quando per la prima volta gli vengono tolti i braccioli. Nuoterò con voi in questo "sospeso tour"!
Ci si vede presto in giro!!!”


CARMELO PIPITONE
Con i Marta sui Tubi ha pubblicato 6 album in studio: Muscoli e dei (2003) – C’è gente che deve dormire (2005) – Sushi & Coca (2008) – Carne con gli occhi (2011) – Cinque, la luna e le spine (2013) – Lostileostile (2016), un album dal vivoCinque, la luna, le spine e il live (2013) e una raccolta dei brani più importanti Salva Gente (2014).
Preziose le collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri e tappe importanti come il Primo Maggio a Roma, Italia Wave prima dei Placebo, le apparizioni legata alla fiction “Romanzo Criminale” e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.

Nel 2009 Carmelo Pipitone riceve il Premio Insound come migliore chitarrista acustico.

Partecipano al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big” con due brani “Dispari” e “Vorrei”, duettando, nella serata dedicata ai brani storici, con Antonella Ruggiero.

Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.K. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (PorcupineTree) al basso e PatMastelotto (King Crimson) alla batteria.
Band tutt'ora attiva.

Nell'estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena) e anche questa collaborazione gli permette di andare in tour per i Club e Festival d'Italia per tutto il 2018.
Nel frattempo accumula materiale per la sua prima pubblicazione da solista.
Il suo primo album da solista “Cornucopia” è uscito il 16 novembre per La Fabbrica etichetta indipendente ed è stato prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari.


Allegati

Si parla di