Eventi

Doppia proiezione all'Astradoc con “La ragazza Carla” e “I ricordi del fiume”

La rassegna ASTRADOC 2016 – viaggio nel cinema del reale, organizzata da Arci Movie, Parallelo 41 Produzioni, Coinor e Università degli Studi di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli, propone un nuovo momento di riflessione e di scoperta dedicato a due città italiane, Milano e Torino. Venerdì 8 aprile 2016 al cinema Astra, in via Mezzocannone 109, ci sarà una doppia proiezione, a partire dalle ore 20 “La ragazza Carla” di Alberto Saibene, cui seguirà alle ore 21.30, “I ricordi del fiume” di Gianluca e Massimiliano De Serio. La serata è organizzata in collaborazione con Napoli Monitor nell'ambito dell'evento “Lo stato delle città", due giorni d'incontri in occasione dell'uscita del libro collettivo Lo stato della città. Napoli e la sua area metropolitana curato dalla stessa rivista con il contributo di 68 autori. I registi saranno presenti in sala per incontrare il pubblico.

La ragazza Carla nasce dall’omonimo poema di Elio Pagliarani (considerato da molti un capolavoro della letteratura del XX secolo) pubblicato nel 1960. Carla è una dattilografa, una ragazza che lavora e che deve mantenersi e aiutare la madre vedova nell’Italia del boom economico. E’ un film sperimentale (protagonisti Carla Chiarelli e Stefano Roberto Belisari “Elio” di Elio e le storie tese) che aggiunge al montaggio cinematografico il reading del poema, le immagini d’epoca e le illustrazioni di Gabriella Giandelli. Il film (concepito per la Milano dell’Expo) è stato presentato al Milano Film Festival 2015, sezione – evento speciale.

I ricordi del fiume racconta del Platz di Torino, una delle baraccopoli più grandi in tutta l'Europa situata sugli argini del fiume Stura. Ci vive da anni una comunità di oltre mille persone su cui grava un progetto di smantellamento. Il documentario propone gli ultimi mesi di esistenza della baraccopoli tra lacerazioni, speranze e vita. ll rapporto con le persone che i due registi filmano si sente e si percepisce che è stato importante e ha segnato entrambe le parti. I fratelli De Serio intendono restituire al cinema una delle sue peculiarità più profonde: il fare memoria. Il film è stato presentato fuori concorso al Festival di Venezia 2015. Astradoc 2016 – Viaggio nel cinema del reale permette a tutti di godere del cinema vero, indipendente, d’autore che oggi, più di qualunque altro genere, racconta la vita. La rassegna nella sua seconda parte, è ricca di collaborazioni e ospiti nazionali e internazionali.


Si parla di