Eventi

Al Cardarelli i "Dialoghi con la città" col Cardinale Sepe

Un giovedì prenatalizio all’insegna della solidarietà cristiana, ma anche nel segno dell'impegno laico per l'assistenza sanitaria è quello che vedrà il 13 dicembre prossimo il Cardarelli ospitare (a partire dalle ore 11) un incontro del ciclo “Dialoghi con la città”. Quei “Dialoghi” voluti dal Cardinale Arcivescovo di Napoli, Crescenzio Sepe, e che da anni ormai rappresentano nel periodo dell'Avvento un fecondo momento di riflessione, di confronto e di incontro tra la Chiesa e Napoli.
Il tema scelto quest'anno da Sua Eminenza è quello degli infermi.
“L’Ospedale Cardarelli è da sempre impegnato ad offrire un servizio sanitario di eccellenza”, afferma in proposito il Direttore Generale di quella che è la più grande azienda ospedaliera del mezzogiorno, ingegner Ciro Verdoliva, “seppure nel quadro di oggettive difficoltà, ma senza scoraggiarsi e con la costanza di chi non si arrende alle avversità. Siamo dunque grati di questa scelta – aggiunge Verdoliva - che segnala alla città di Napoli l’importanza strategica del Cardarelli nell’offrire un servizio di qualità per la salute dei cittadini. Cittadini che, sono certo, parteciperanno numerosi all’incontro”.
Sarà lo stesso Direttore Verdoliva a presentare la Lettera Pastorale del Cardinale Sepe “Visitare gli infermi”.
Già altre volte il nosocomio partenopeo ha avuto l'onore di accogliere il Presule, per esempio in occasione della Giornata del Malato.
E spesso il Cardarelli si rende promotore di iniziative di solidarietà sociale che, sebbene promosse in un'ottica laica, si ricollegano ai più profondi valori cristiani: è il caso, per esempio, delle giornate speciali di donazione del sangue, appelli a donare rivolti a determinate categorie sociali, che hanno visto in primis i dipendenti dell'Azienda Ospedaliera impegnati a offrire il loro contributo.


Si parla di