Eventi

‘Cinema, mon amour. I giovedì dell’Astra’: si inaugura con Buster Keaton

Buster Keaton inaugura ‘Cinema, mon amour. I giovedì dell’Astra’. Con i cortometraggi ‘One Week’ (1920), ‘The High Sign’ (1921) e ‘Cops’ (1922) di uno tra i più grandi protagonisti dell’epoca d’oro del cinema muto, appena restaurati dalla Cineteca di Bologna, si apre, infatti,  la manifestazione dedicata al cinema di qualità promossa dal nuovo corso di laurea magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e teoria” della Federico II.

L’overture giovedì 13 ottobre alle 20 nel Cinema Academy Astra, in via Mezzocannone, 109, è dedicata quindi al re delle comiche hollywoodiane con cui il Progetto Keaton approda a Napoli inaugurando anche l’accordo tra l’Ateneo federiciano e la Cineteca di Bologna, una delle istituzioni del cinema mondiale. Un evento straordinario che verrà presentato direttamente restauratore di preziose pellicole Andrea Meneghelli, responsabile dell’Archivio Film della Cineteca.

Un altro immenso maestro dell’epoca muta torna a vivere grazie all’impegno dell’istituzione bolognese, che già ha dedicato un lungo lavoro a Charlie Chaplin.

I giovedì di ‘Cinema, mon amour’ sono, dunque, appuntamenti con il cinema di qualità, in tante sue forme diverse. Diviso in quattro sezioni ("Una cineteca in viaggio. La Cineteca di Bologna alla Federico II", "Nuove prospettive", "I mestieri del cinema" e "Dalla parte degli attori"), il programma, che sarà elaborato di semestre in semestre, è realizzato con la Cineteca di Bologna e propone agli studenti e ai cittadini film che non possono essere visti nella programmazione regolare delle sale.

Nel primo semestre sono 8 i ‘giovedì’ in cartellone.

Prima di ogni proiezione ci saranno incontri coi protagonisti del mondo del cinema: registi, attori, tecnici del suono, fotografi e restauratori, ma anche critici e professionisti della produzione e della distribuzione spiegano i segreti dei film e di tutto quel che li circonda.

L’iniziativa rientra nell'ambito del programma culturale F2 Cultura 2016-2017 dell’Università Federico II. Tutti gli eventi sono gratuiti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

IL PROGRAMMA COMPLETO (CLICCA QUI)


Si parla di