Eventi

Sky Uno, tappa a Napoli per "Bruno Barbieri 4 Hotel"

Il viaggio di BRUNO BARBIERI 4 HOTEL – la produzione originale Sky realizzata da DRYMEDIA – domani martedì 24 aprile alle 21.15 su Sky Uno HD fa tappa a Napoli.

Il fascino velato e la vitalità della città partenopea attraggono tutto l’anno milioni di visitatori. Sotto l’ombra del Vesuvio, Chef Bruno Barbieri – vero esperto di hôtellerie che sa essere un cliente estremamente esigente – metterà uno contro l’altro i proprietari di alcuni dei migliori hotel del capoluogo campano. A sfidarsi saranno: Francesca, la direttrice del Boutique Hotel Relais sul Mare; Luca, fondatore e direttore commerciale della struttura NeapolitanTrips; Giuseppe, proprietario e direttore del Santa Chiara Boutique Hotel e Dionisio, proprietario del lifestyle hotel La Ciliegina.

Gli hotel contrapposti sono della stessa fascia di prezzo o della stessa categoria, ma ciascuno con le proprie peculiarità. Colleghi e avversari allo stesso tempo, guidati da Bruno Barbieri i concorrenti trascorreranno un giorno e una notte nei reciproci alberghi. Fatto il check-in, per ciascun hotel lo Chef sperimenterà in prima persona l’accoglienza, lo stile, la pulizia, i servizi degli hotel e più in generale l’ospitalità offerta da ciascun albergatore. A colazione, dopo il check-out, i concorrenti si giudicheranno l’un l’altro. Per ognuno, un voto da 0 a 10 su 4 categorie: location, camera, servizi, prezzo.

Lo chef Barbieri non si limita solo a raccontare la sfida, ma mette anche i proprietari di fronte a imprevisti per valutarne la capacità di problem solving e l’attenzione al cliente. Con i suoi voti, alla fine di ciascun episodio può confermare o ribaltare il verdetto risultante dai voti dei 4 protagonisti di puntata. Uno solo degli albergatori concorrenti si aggiudicherà così un contributo economico da reinvestire nella propria azienda.

QUINTA PUNTATA – I 4 ALBERGATORI DI NAPOLI

RELAIS SUL MARE BOUTIQUE HOTEL

Francesca è la direttrice del Boutique Hotel Relais sul Mare. L’hotel, aperto nel 2011, si trova in un bellissimo palazzo progettato da Coppedè nei primi del ‘900 in una posizione veramente unica: sul Lungomare Caracciolo davanti a Castel dell’Ovo. Il Relais è un piccolo boutique hotel, si compone di sole 6 camere e sala colazioni. Era l’appartamento lasciato in eredità dalla bisnonna al giovane proprietario Guglielmo.  L’hotel è gestito da Guglielmo insieme alla giovane direttrice Francesca con una passione smisurata per la sua città e per il suo lavoro. All’interno l’appartamento ha mantenuto la struttura classica con però un arredamento moderno. Tre delle sei camere danno sul mare e soprattutto nella suite d’angolo con doppia esposizione si ha quasi la sensazione di dormire in barca.

NEAPOLITANTRIPS

Insieme ad altri soci Luca è il fondatore e il direttore commerciale della struttura NeapolitanTrips, un villaggio turistico urbano: una novità rispetto al panorama ricettivo della città. Per Luca il NeapolitanTrips è come un viaggio nella città, un’estasi per il cliente. Il NeapolitanTrips offre, all’interno di un’unica struttura, tre tipi di soggiorno: Hotel (3 stelle ma con servizi da 4 stelle), B&B e Ostello. Tutti gli ospiti delle tre formule possono usufruire delle aree comuni che sono in condivisione. La location varia a seconda del tipo di servizio. L’idea di Luca era quella di creare ed evocare tutte le sfumature dell’antico Palazzo Reale Napoletano. La parte Hotel al 5° piano ricorda l’atmosfera nobile del palazzo borbonico, con 11 camere dedicate ai quartieri chic di Napoli, anche nel nome delle camere. La parte B&B, sempre al 5° piano, è semplice e spartana e comprende 6 camere dedicate alle zone popolari di Napoli. Anche qui le camere hanno i nomi dei quartieri popolari della città. L’ostello si trova al 3° piano e l’arredamento è in stile industriale. Il tema portante è quello dei parchi e dei castelli napoletani. All’ultimo piano c’è il roof garden La Terrazza del Re dove si trova il nuovissimo ristorante aperto anche al pubblico. Anche qui l’idea è molto originale, si tratta di un ristorante in cui il teatro si unisce alla cucina gourmet.


SANTA CHIARA BOUTIQUE HOTEL

Giuseppe è il proprietario - assieme al padre e al fratello - e il direttore del Santa Chiara Boutique Hotel aperto nell’aprile del 2016. È un ingegnere gestionale e oltre all’attività alberghiera continua a fare il consulente per startup. L’hotel si trova a Spaccanapoli in una dimora storica, al secondo piano del Palazzo Tuffarelli. Giuseppe ha mantenuto la struttura dell’appartamento vincolato dai beni ambientali, costruendo sette suite, una diversa dall’altra. Convivono al suo interno elementi di modernità ed elementi antichi. All’ingresso vi è una hall con divanetti e poltroncine, molto elegante e confortevole, sulla destra si apre la sala colazioni che durante il giorno è allestita con tavolini a disposizione dei clienti.


LA CILIEGINA LIFESTYLE HOTEL

Dionisio è il proprietario del Lifestyle Hotel 4 stelle La Ciliegina, che gestisce con il suo socio. Possiede in totale 5 strutture: 2 guest house a Roma e 3 hotel a Napoli, tra cui La Ciliegina aperto 7 anni fa. Il nome la Ciliegina è stato scelto perché ritengono la loro struttura una vera “chicca” per la città, la classica “ciliegina sulla torta”. L’hotel è stato progettato per offrire ai clienti un soggiorno perfetto, dotato di ogni comfort. Il punto focale dell’hotel è il rapporto con gli ospiti: Dionisio manda una mail ai propri clienti prima del soggiorno chiedendo cosa vorrebbero fare a Napoli per capire i loro gusti prima del loro arrivo, per poi organizzare itinerari personalizzati grazie anche alla collaborazione con Olga Centanni, guida specializzata di grande esperienza. Dionisio fa parte di una famiglia di albergatori ma inizialmente non lavorava nel settore. Ha poi deciso di fare questo lavoro perché ritiene di avere l’ospitalità nel sangue, è stata una vocazione che non poteva evitare. Il suo hotel si sviluppa principalmente al terzo piano di un palazzo, con sala colazioni al secondo e terrazza panoramica al quarto. Il Ciliegina si trova in centro a Napoli, con affaccio su Piazza Municipio, non lontano dal Lungomare. L’arredamento interno è classico, con mobili artigianali napoletani, e i colori predominanti sono bianco, rosso e azzurro.

BRUNO BARBIERI 4 HOTEL è in onda ogni martedì alle ore 21.15 su Sky Uno HD e disponibile su Sky On Demand
 


Si parla di