Eventi

“Dall’Iran all’Italia: sui binari della solidarietà”: incontro con Bahman Noubari

“Dall’Iran all’Italia sui binari della solidarietà” è il titolo del prossimo appuntamento di #NONSOLOMEDICINA, ciclo di eventi promosso dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Protagonista dell’incontro, in programma giovedì 10 ottobre, a partire dalle ore 15.00, presso l’Aula Magna “Gaetano Salvatore”, è Bahman Noubari cinquantanovenne medico di origini iraniane conosciuto come “l’amico dei poveri”.

Neurochirurgo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze, Noubari ogni sabato mattina si reca alla stazione di Santa Maria Novella per dare una mano ai senzatetto. Che sia per un po’ di cibo, una visita o una semplice parola di conforto, Noubari è diventato un riferimento per la comunità delle persone meno fortunate della stazione centrale alle quali cerca di restituire parte delle possibilità che ha avuto lui: arrivato in Italia nel 1979 per studiare Medicina deve tutto al “prete operaio” Concetto Greco che conosce a 18 anni a Catania e che gli permette di completare gli studi dopo avergli trovato un lavoro come pulisci-scale. Da lì, la specializzazione in Inghilterra e la vittoria del concorso che gli spalanca le porte della Neurochirurgia del Careggi, per un’affermazione professionale che va di pari passo con quella umana. Ogni suo giorno libero, infatti, Bahman Noubari si sveglia all’alba e porta assistenza e aiuto ai senzatetto della città: un modo per non dimenticare chi è stato, da dove è venuto e dove è arrivato e restituire parte della solidarietà che ha ricevuto in giovane età.

L’evento, moderato dalla giornalista Marilicia Salvia, sarà aperto dai saluti di Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana, e di Anna Iervolino, Direttore generale dell’AOU Federico II.


Si parla di