Eventi

La stagione concertistica dell’associazione Musica Libera propone “Dall’Opera ai Classici Napoletani”

Domenica 27 Novembre alle ore 11.00, presso il Centro Culturale Domus Ars (via Santa Chiara 10c, Napoli), per la stagione dell'Associazione Musica Libera, concerto dal titolo "Dall'Opera ai classici Napoletani", con la partecipazione di Roberta D'Alessio (soprano), Simone Sorvillo (clarinetto) e Chiara Donnarumma (pianoforte).

In programma musiche di Bizet, Bellini, Puccini, Verdi, Donizetti, Di Capua, De Curtis, Tosti, Denza.

Costo del biglietto: 12€
Ingresso gratuito per i soci dell'Associazione

Programma

G. Bizet: Habanera (da "Carmen")
V. Bellini: Casta diva (da "Norma")
G. Puccini: Mi chiamano Mimì (da "La Bohème")
G. Verdi: Tacea la notte (da "Il Trovatore")
G. Donizetti - Prendi, prendi, per me sei libero (da "L'elisir d'amore")

G. Capurro - E. Di Capua: 'O Sole mio
G. B. De Curtis - E. De Curtis: Torna a Surriento
G. D'annunzio - F. P. Tosti: 'A Vucchella
S. Di Giacomo - P. M. Costa: Era de Maggio
L. Bovio - G. Lama: Reginella
M- Galdieri - A. Barberis: Munasterio 'e Santa Chiara
G. Turco - L. Denza: Funiculì, funiculà

Roberta D'Alessio
Intraprende la carriera artistica a 18 anni cominciando a studiare musica leggera; a 22 si avvicina al canto Lirico ottenendo l'ammissione al conservatorio G. Martucci di Salerno, a 29 si diploma in canto Lirico e subito dopo comincia a frequentare il biennio specialistico in Teatro d'opera.
Durante gli studi del conservatorio continua a partecipare a numerose masterclass di perfezionamento vocale con i Maestri: M. Laurenza, Di Matteo, Fiorenza Cedolins e J. Kaufmann

Simone Sorvillo
Ha studiato presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno, dove si è diplomato nel 2008, sotto la guida del M° Giovanni De Falco , ottenendo il massimo dei voti e la lode e si è laureato in clarinetto nel 2014, seguito sempre dallo stesso Maestro, con la votazione di 110, lode e menzione.
Nell'estate 2013 esegue in prima assoluta il brano "Sands Flowing" scritto appositamente per lui dal giovane compositore americano Eric Nathan.
Dal 2008 collabora col Teatro " Giuseppe Verdi" di Salerno, come componente dell' orchestra di palcoscenico, partecipando alle seguenti opere: "L' elisir d' amore", "Un ballo in maschera", "Aida" , "Nabucco", "Rigoletto", "La Traviata" e "La Sonnambula".
Ha partecipato a numerosi Master, sia di clarinetto, aventi come docente il° Giovanni De Falco; sia per orchestra di fiati, diretto da famosi Direttori: Andrè Waignein, Fulvio Creux, Lorenzo Pusceddu e Michele Mangani.
Ha preso parte, con il corpo bandistico di Giffoni Valle Piana, a tournée a New York (Columbus Day 2002) e a San Pietroburgo.

Chiara Donnarumma
Si è avvicinata allo studio del pianoforte a 8 anni sotto la guida del M ° Maria Cristina Tepedino.
Laureanda presso il conservatorio di musica "Domenico Cimarosa" di Avellino sotto la guida del M° Bertucci.
Ha partecipato a masterclass con il maestro Aldo Ciccolini.


Si parla di