Eventi

Andrea Motis live al Pomigliano Jazz

La nuova star del jazz spagnolo, tra le rivelazioni della scena europea contemporanea, per la prima volta in concerto a Napoli. Andrea Motis si esibisce alla XXIII edizione del festival Pomigliano Jazz, mercoledì 10 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Gloria di Pomigliano d'Arco. Opening act, il piano solo di Franco Piccinno.

Sebbene abbia solo 23 anni, la sua maturità musicale supera di gran lunga le aspettative dei suoi anni. Ciò è dovuto al fatto che ha iniziato a suonare la tromba all’età di sette e tre anni dopo ha iniziato a studiare jazz presso la Scuola di Musica di Sant Andreu, entrando a far parte dell’orchestra della scuola, nonostante fosse ancora un’adolescente. Con la Sant Andreu Jazz Band ha suonato per nove anni, durante i quali ha registra otto album e suonato, tra gli altri, con nomi del calibro di Wycliffe Gordon, Jesse Davis, Bobby Gordon e Dick Oatts. Cresciuta sotto l’ala protettiva di Joan Chamorro, ha iniziato a farsi conoscere non solo in patria con il combo del contabbassista e compositore iberico.

Andrea Motis negli ultimi anni ha conquistato la critica internazionale con i suoi due album incisi per la storica etichetta Impulse: “He‘s Funny That Way” del 2016 e “Emotional Dance” del 2017. Nonostante la giovane età, padroneggia notevoli risorse espressive, fraseggio elegante, swing leggero. E non le mancano i toni oscuri, gli influssi eretici di Amy Winehouse, Billie Holyday, Chet Baker.
Al festival Pomigliano Jazz, la giovane cantante e trombettista spagnola sarà accompagnata dal suo mentore Joan Chamorro al contrabbasso e da Ignasi Terraza al pianoforte, Esteve Pi alla batteria e Josep Traver alla chitarra


Si parla di