Eventi

"Aida" di Giuseppe Verdi in Hd al Cinema Vittoria

Mercoledì 19 febbraio 2014, alle 20.00, in esclusiva HD, "Aida" di Giuseppe Verdi, per la straordinaria regia de "La Fura dels Baus", approda al Cinema Vittoria di Napoli.

Aida, figlia del Re d'Etiopia, è schiava a Menfi, dopo essere stata catturata durante una spedizione militare degli Egizi, che ne ignorano la vera identità. Sin dal loro primo incontro Aida si è innamorata di Radamès, giovane guerriero dell’esercito nemico. Amonasro, re d’Etiopia, organizza un'incursione in Egitto per liberare sua figlia dalla prigionia. L’animo di Aida è combattuto fra la scelta di restare fedele alla propria patria e i suoi sentimenti per il valoroso Radamès che guiderà l’armata egizia contro l’avanzata dell’esercito etiope. La situazione si complica quando la pericolosa rivale in amore di Aida, Amneris, figlia del faraone d'Egitto, scopre la passione di Radamès per la bella schiava Etiope.

La direzione d’orchestra vede il debutto all’Arena di Verona del Maestro israeliano Omer Meir Wellber, considerato, a livello internazionale, uno dei giovani direttori più talentuosi dei nostri tempi. Per la regia de La Fura dels Baus e la scenografia di Roland Olbeter, Aida è interpretata da Hui He, soprano cinese dalla voce morbida e dalla splendida musicalità, amato in tutto il mondo. Insieme a lei sul palcoscenico areniano Giovanna Casolla è Amneris, mentre Fabio Sartori è il valoroso Radamès innamorato della giovane schiava.

Opera lirica in quattro atti, Cantata in italiano, dall’Arena di Verona

Durata: 3 ore e 10 minuti

Direttore: Omer Meir Wellber

Regia: La Fura dels Baus

Scenografia: Roland Olbeter

Cast: Giovanna Casolla, Hui He, Fabio Sartori.


Si parla di