Eventi

Cinema, torna l’Afragola Film Festival

Torna l'Afragola Film Festival. La seconda edizione de “Al di là della visione - Film Festival di Architettura e Design di Afragola” si svolgerà presso Cinema Gelsomino di Afragola dal 24 al 26 novembre 2022 con il patrocinio del Comune di Afragola.

Coordinatore  del progetto “Al di là della visione - Film Festival”, Gianluigi Osteri manager Gabbianella Club Events, Sebastiano Paciello, Direttore Organizzativo  e con la straordinaria partecipazione del Prof. Valerio Caprara in qualità di Direttore Artistico. 
Organizzatori del progetto: Claudia Fiorentino, Riccardo Marchese e Salvatore De Chiara.

Grazie al successo ottenuto dalla prima edizione, anche questa seconda edizione di “Al di là della visione - Film Festival di Architettura e Design di Afragola” nasce dalle attuali riflessioni, a livello internazionale, sulla periferia come centro e dall’esigenza di creare occasioni di confronto creativo nelle periferie con la prospettiva di innescare un volano di interessi e collaborazioni per la rigenerazione urbana e sociale nei contesti insediativi disagiati. Afragola si configura come sedi appropriate per lo svolgimento del Festival in quanto riunisce realtà urbanistiche ed architettoniche molto eterogenee e conflittuali che derivano dalla trasformazione ed estesa conurbazione delle periferie nuove e possibili grazie alla partecipazione di professionisti e artisti accreditati in Italia e all’estero.

“Al di là della visione” prevede un concorso per opere audiovisive diviso nelle seguenti cinque categorie:
Fiction Lungometraggi: opere di finzione della durata minima di 50’
Fiction Cortometraggi: opere di finzione della durata massima di 20’
Documentari Lungometraggi: opere di documentario della durata minima di 50’
Documentari Cortometraggi: opere di documentario della durata massima di 20’
Animazione: lungometraggi e cortometraggi in animazione di qualsiasi durata

Inoltre prevede tavole rotonde, workshop, eventi dedicati ai temi di architettura e urbanistica in collaborazione con il DIARC, l’ Ordine degli Architetti e Paesaggisti di Napoli e della Campania, Università Orientale di Napoli UNIOR ed Università Suor Orsola Benincasa.

Sono aperte le candidature dal: 1 maggio 2022 fino al 30 maggio 2022 
Regolamento completo sul sito afragolafilmfestival.it
 


Si parla di