Eventi

21 pianoforti in concerto in Piazza Plebiscito: così si apre Piano City Napoli 2019

Torna, anche quest'anno, l'attesissimo appuntamento con Piano City Napoli che si svolgerà dal 5 al 7 aprile.

La grande manifestazione si apre ufficialmente, anche per l'edizione 2019, con il suggestivo concertone in Piazza del Plebiscito di 21 pianoforti distribuiti sotto l'emiciclo del porticato. L'appuntamento è il 5 aprile alle 21

Nelle  passate edizioni il programma prevedeva composizioni di autori contemporanei scritte appositamente per ventuno pianoforti. L’anno scorso invece, furono proposte pagine celebri dei grandi maestri del passato quali Bach, Beethoven, Ravel. 
Anche quest’anno saranno tre giovani compositori napoletani, Lorenzo Corrado, Andrea Laudante, Alfredo Giordano Orsini, studenti della scuola di Composizione di Patrizio Marrone, ad elaborare un programma che questa volta verterà sul repertorio operistico di Mozart, Puccini, Bizet, Rossini, in particolare celeberrime ouverture di opere quali Il Flauto Magico, Manon Lescaut, Carmen, La Gazza ladra. 

I brani trascritti per 21 pianoforti, modificati timbricamente, forgiati con colori pianistici a loro volta arricchiti dalle risonanze del porticato, della piazza, della città, manterranno inalterata la forma originaria, la loro forza comunicativa, l'inattaccabile bellezza. 
Il programma prevede inoltre l'esecuzione di altri due brani che hanno sfidato i secoli: Aria sulla quarta corda di J. S. Bach e la Danza di G. Rossini. Sarà un susseguirsi di emozioni musicali, di melodie immortali e di ritmi trascinanti, che faranno esplodere la Piazza grazie all'entusiasmo dei musicisti, del pubblico, di Piano City Napoli. 

Novità di questa edizione è la partecipazione dell'Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania, composto da 21 studenti selezionati attraverso un bando regionale, che precederanno l’inaugurazione eseguendo musiche di Satie  e Mozart, a testimonianza dell'attenzione che da sempre Piano City Napoli ha nei confronti dei giovanissimi musicisti. 

DIRETTORE
Mariano Patti

PIANISTI
Barbarini Jole, Corrado Lorenzo, Dorti Dora, Ferrara Valeria, Gala Angelo, Gasparri Carol, Giordano Orsini Alfredo, Malatesta Tania, Marrone Patrizio, Marziani Francesco, Monastero Simona, Mormile Carlo, Musella Gennaro, Napolitano Mimmo, Orbinati Carla, Ormando Nicola, Palumbo Marco, Perrella Shana, Russo Massimo, Spinosa Massimo, Trucillo Fausto

PROGRAMMA 21 PIANOFORTI 
W.A.Mozart: Flauto Magico- Ouverture (2 pianoforti) pianisti Dora Dorti, Fausto Trucillo
G. Rossini: Danza (4 pianoforti) Trascrizione di Fausto Trucillo,  pianisti Dora Dorti, Gennaro Musella, Carla Orbinati, Fausto Trucillo
J. S. Bach: Aria sulla quarta corda
G. Puccini: Manon Lescaut-Intermezzo
G. Bizet: Carmen-Ouverture
G.Bizet: Habanera
G.Rossini: La gazza ladra-ouverture

I 21 giovani campani sono stati selezionati attraverso bando regionale, promosso dal Miur e delegato all’USR campania per la diffusione della Cultura musicale, coreutica e teatrale coordinato dal Liceo “Alfano I” di Salerno a cui hanno aderito più di 400 studenti provenienti dai diversi licei della Campania.
I pianisti saranno coordinati da Patrizio Marrone e diretti da Mariano Patti.

STUDENTI LICEI CAMPANI: 
Liceo Alfano I (Salerno): Amato Giuseppe, De Dominicis Ilaria, Di Crescenzo Francesco, Picaro Caterina, Salvati Gaia, Spiotta Teodora Corina
Liceo Margherita di Savoia (Napoli): Bakiu Francesco Pio, Diana Luigi, Michelini Daniele, Vitiello Simone
Liceo G. Guacci (Benevento): Borzillo Antonietta, Di Pietro Lorenzo
Liceo A. Nifo (Sessa Aurunca): Germani Giuseppe, Herta Dorinel Marian
Liceo M. Galdi (Cava de’ Tirreni): Buonocore Gianluca
Liceo A. Gatto (Agropoli): Di Luccia Leonardo
Liceo F. Severi (Castellammare di Stabia): Oscurato Marianna
Liceo A. Galizia (Nocera Inferiore): Cesarano Davide
Liceo A. Rosmini (Palma Campania): Gemito Giampiero
Liceo A. Lombardi (Airola): Laurdano Flavia
Liceo C. Pisacane (Sapri): Finiziola Giulia

PROGRAMMA LICEI CAMPANI 
Erik Satie - Gymnopédie No.1
W.A.Mozart: Eine Kleine Nacht Musik (primo tempo)


Si parla di