Economia

La proposta di Confcommercio: “Task force contro le merci contraffatte”

È stata formulata dal presidente provinciale Pietro Russo nel corso della Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità

Merce contraffatta

La proposta arriva da Pietro Russo, presidente di Confcommercio Imprese per l'Italia della Provincia di Napoli: “Una legge speciale non per far arrivare fondi a pioggia, ma per potenziare i servizi di vigilanza tramite l'istituzione di un nucleo permanente per la lotta all'abusivismo, con la partecipazione delle istituzioni, delle forze dell'ordine, degli organi di controllo e delle organizzazioni imprenditoriali”.

“Un organismo simile è già stato realizzato a Padova con ottimi risultati – ha proseguito Russo nel suo intervento alla Giornata di mobilitazione nazionale sulla legalità promossa dalla Confederazione su tutto il territorio nazionale - ma bisogna considerare che all'ombra del Vesuvio c'è il più grande mercato del falso all'aria aperta d'Europa. Le stime più prudenti ci dicono che il volume d'affari del falso a Napoli e provincia negli anni 2008-2012 sia stato pari a circa sei miliardi di euro. Su questa somma lo Stato ha perso due miliardi di tasse, una cifra con la quale si poteva evitare l'aumento dell'Iva”.

Per Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli, “il primo esempio deve arrivare dai consumatori, che devono evitare di rivolgersi al sommerso: spesso, infatti, vengono utilizzate merci di scarsa qualità e di conseguenza molto pericolose che danneggiano gli utenti. Ma anche la classe politica deve fare di più: questi mercati paralleli danneggiano le imprese regolari e apportano un danno fiscale anche allo Stato, perché sono tutti mancati introiti”. “Dobbiamo diffondere la cultura della legalità nel nostro territorio - ha evidenziato invece Ciro Alfano, assessore alle Attività produttive della Provincia di Napoli – Penso ad iniziative nelle scuole, che facciano capire ai ragazzi che gli acquisti illegali non rispondono alle norme di sicurezza e mettono a repentaglio la salute”.

Parallelamente alla manifestazione, nello spazio antistante la sede di Confcommercio Napoli, si è tenuta anche l'esposizione fotografica 'Le immagini dell'illegalità': scatti su situazioni e luoghi legati al tema dell'abusivismo e della contraffazione nel nostro territorio. All'esterno è stato inoltre distribuito il “pane della legalità”, associato ad un vademecum sui rischi che si corrono acquistando merci contraffatte. Coinvolti, per l'occasione, l'istituto tecnico industriale “Leonardo da Vinci” ed il liceo statale “Eleonora Pimentel Fonseca” di Napoli.


Si parla di