Cultura

Napoli si attraversa in bicicletta

La manifestazione "Spaccanapoli in bicicletta" si terrà il 22 e il 23 maggio, tra musica, visite guidate e degustazioni

Due giornate in bicicletta, accompagnati da una musica di sottofondo. Napoli organizza questo grande evento durante le giornate di sabato 22 e domenica 23 maggio. Dalle 9.30 di sabato mattina, dal complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, partiranno le visite guidate, grazie alle quali i partecipanti potranno attraversare tutto il centro storico di Napoli, esclusivamente su due ruote.

La guida farà visitare ai partecipanti anche la zona più antica dei Decumani fino alla Riviera di Chiaia, per una durata totale di tre ore e mezzo.

Ma le novità non finiscono qui. In occasione dello stesso week-end, si ripete anche la manifestazione " Percorsi Musicali". I musicisti Alessandro Grossi e Gianluca Rovinello proporranno un repertorio di musica che unisce note tipicamente greche a sonorità più moderne.
A ciò inoltre si aggiungono anche una serie di esibizioni che si integrano alle visite guidate al chiostro, all'area archeologica e al museo.
I percorsi musicali allieteranno le giornate napoletane nei giorni di sabato, dalle 12.00 alle 14.00, e dalle 16.00 alle 18.00; mentre la domenica ci saranno nella prima parte della giornata dalle 12.00 alle 14.00

L'iniziativa, nata in collaborazione con Napolibike, ha un costo totale di 30 euro, compreso l'affitto della bicicletta e l'ingresso al complesso di San Lorenzo. La visita è rivolta a gruppi di 15-20 persone.

Inoltre sempre sabato e domenica, dalle 12.00 alle 14.00, i visitatori di San Lorenzo saranno accolti con degustazioni di vini e di prodotti tipici, in collaborazione con Cantine Terranera e La Sovrana.


Si parla di