Cultura

I proverbi napoletani più famosi

Vere e proprie perle di saggezza popolare tramandate di generazione in generazione

Si tramandano di generazione in generazione e descrivono alla perfezione certe situazioni, ce ne è uno per ogni accadimento, sono i proverbi napoletani. Sono tantissimi e ciascuno di essi ha orgini lontanissime, eccone alcuni, i più famosi e citati da mamme e nonne, detentrici della saggezza popolare.

A carne ‘a sotto e ‘e maccarune ‘a coppa.  La carne sotto e i maccheroni sopra, questo proverbio si usa per dire che spesso i ruoli si ribaltano, rispetto a come,invece, dovrebbero essere.

Adda passà ‘a nuttata. Deve passare la nottata, ovvero deve passare questo brutto periodo. Celebre proverbio, oltre che battuta utilizzata in "Napoli Milionaria" per dire che anche i brutti periodi, poi, passano.

Ogne bella scarpa cu’ ‘o tiempo addiventa scarpone. Ogni bella scarpa col tempo diventa scarpone. Detto popolare secondo cui, anche le belle donne, invecchiando, diventano meno attraenti.

Ccà nisciuno è fesso. Qui nessuno è stupido. Proverbio molto citato da chi crede di essere preso in giro da qualcuno. E'celebre la battuta di Totò che esclama alla perfezione questo proverbio.

Ògne scarrafóne è bbèllo ‘a màmma sóia. Ogni scarafaggio è bello per la propria madre. Per la mamma tutti i figli sono belli, guardati con gli occhi dell'amore. E se lo cantava pure Pino Daniele, un motivo ci sta.

Nce stanno uommene, uommenicchie, uommenone e quaquaraquà. Ci sono uomini, ometti, omoni e nullità. Proverbio di grande attualità, lo diceva Sciascia, lo si continua a dire oggi.

‘O pesce fète d’ ‘a capa. Il pesce puzza dalla testa. Un modo per dire che il marcio sta all'origine, quindi è facile capire da subito una persona e il suo atteggiamento.

Dicette o pappice vicino a’ noce, ramm’ o tiemp’ ca te spertose.  Disse il verme alla noce: dammi tempo che ti perforo. Proverbio che al tempo stesso allude alla pazienza dell'attesa o al momento della vendetta.

Chi nun tene coraggio nun se cocca ch' 'e femmene belle. Chi non ha coraggio non va a letto con le belle donne. Un modo per dire che nella vita chi non ha coraggio e non osa, non va lontano.


Si parla di