Cultura

Premio Troisi: quest'anno anche Massimiliano Gallo e Stefano De Martino

La presentazione della manifestazione, che si terrà dal 26 giugno al 1 luglio

Si svolgerà dal 26 giugno al 1 luglio, a 70 anni dalla nascita e nella sua San Giorgio a Cremano, la 23esima edizione del Premio Troisi, dedicato all'attore e regista partenopeo. La manifestazione, con direttore Gino Rivieccio, si terrà presso l'Arena di Villa Bruno ed è stata presentata presso la Regione Campania alla presenza del presidente Vincenzo De Luca e del sindaco della cittadina napoletana Giorgio Zinno.

Il primo spettacolo sarà quello di Massimiliano Gallo, il 28 giugno arriva Mario Biondi, seguiranno tanti ospiti da Tony Tammaro ai Dik Dik, da Paolo Conticini a Lina Sastri. Al centro del programma c'è il classico concorso per miglior attore comico emergente, con finale del 1 luglio, attesi Fatima Trotta Rocco Barocco, Stefano De Martino, gli attori di Mare Fuori.

"Senza un cospicuo finanziamento regionale il premio non poteva essere fatto - ha sottolineato Rivieccio - è importante investire nel sorriso, abbiamo un programma adatto a giovani e ai meno giovani. Per la quarta volta sono direttore, penso sempre a quello che sarebbe piaciuto a Massimo".

Vincenzo De Luca ha sottolineato una scelta "democratica" in fatto di cultura dell'ente che presiede: "Cerchiamo di valorizzare quante più espressioni dei nostri territori, diamo respiro alle mostre e grandi teatri ma anche ai quartieri e alle iniziative innovative come questa di San Giorgio". "Troisi oltre ad essere stato un grande artista è il simbolo del Sud e della sua umanità - ha concluso il governatore - Bellissimo il programma del premio.Continueremo a sostenere questo evento diventato simbolo della stagione turistica della Regione Campania".


Si parla di