Cultura

Presentato "Pop music, media e culture giovanili", l'ultimo libro di Lello Savonardo (FOTO)

"La musica è anche un fenomeno per leggere i mutamenti storici", ha affermato durante la presentazione l'autore, professore di "Comunicazione e culture giovanili" alla facoltà di Sociologia della Federico II

Si intitola "Pop music, media e culture giovanili. Dalla beat revolution alla bit generation" il nuovo libro di Lello Savonardo, musicista e professore di Comunicazione e culture giovanili presso la facoltà di Sociologia della Federico II di Napoli. Il volume, edito da Egea, è stato presentato - dall'autore e dal giornalista Carmine Aymone - al Pan, nell'ambito della mostra ROCK!7. La popular music sta assumendo sempre maggiore importanza nella società contemporanea", spiega l'autore, "lo dimostra l'assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan. Questo volume vuole analizzare i mutamenti sociali partendo dalle teorie sulla sociologia della musica, partendo dagli anni '50 per finire alle tecnologie digitali dei nostri giorni". 


La postfazione di Luciano Ligabue chiude il volume. Oltre cinquanta le persone che hanno raggiunto il Pan per ascoltare Savonardo e Aymone chiacchierare di musica, sociologia, tendenze giovanili, e visitare anche la mostra ROCK!7 (di cui Aymone è, con Michelangelo Iossa, ideatore) che resterà aperta fino al 30 settembre. 


Si parla di