Cultura

Pino Daniele, le dieci canzoni più belle

La grande eredità musicale che ci ha lasciato il Nero a Metà

Qualcosa che resiste al tempo, ai cambiamenti, alle mode. Parole e note che sono storia, storia di Napoli e dei Napoletani. La musica di Pino Daniele ha il dono dell'eternità. Poeta, scugnizzo, nero a metà, tante le definizioni di questo "ragazzo" che ha saputo raccontare e cantare la sua città con l'intensità e il sentimento che solo i grandi d'animo hanno. Ma quale è la vostra canzone preferita del grande Pino? qui ne abbiamo selezionate dieci.

Terra Mia

L'origine, l'esordio, dove tutto inizia, un omaggio alla sua terra. Terra Mia, il brano che da il titolo al primo cd di Pino Daniele, è una dichiarazione d'amore per la sua terra di nascita: Terra mia, terra mia, comm'è bella a la penzà, Terra mia, terra mia comm'è bella a la guardà Nun è overo nun è sempe 'o stesso. Tutt'e juorne po' cagnà.

Qualcosa Arriverà

Pezzo reso famoso dal film "Le Vie del Signore sono finite" di e con Massimo Troisi. Qualcosa Arriverà, Un modo per dire che tanto poi qualcosa arriva, qualcosa cambia, basta aspettare: Voglio 'o mare pè chi fa bene e chi fà male pè chi si cerca e va luntano e per sognare poi qualcosa arriverà.

Alleria

Un misto di allegria ma anche malinconia, ricordi che si mescolano, questa e l'Alleria che canta Pino Daniele nel suo inconfondibile stile. Allerìa, pe' 'nu mumento te vuò scurd che hai bisogno d'alleria, quant'e sufferto 'o ssape sulo Dio. E saglie 'a voglia d'allucc, ca nun c'azzicche niente tu.

Quanno Chiove

Sembra sia una delle prime canzoni d'amore cantate da Pino Daniele. Quanno Chiove, racconta la vita di una prostituta, realmente esistita e che abitava nello stesso palazzo del cantante. E aspiette che chiove, l'acqua te 'nfonne e va, tanto l'aria s'adda cagna', ma po' quanno chiove l'acqua te 'nfonne e va.

O'Scarrafone

Ogni Scarrafone è bello a mamma sua. In questo famosissimo brano di Pino Daniele canta del razzismo, degli emigranti al Nord. O scarrafone 'o scarrafone, Ogni scarrafone è bello a mamma soja, Accidenti a questa nebbia , Te set adre a laurà , Questa lega è una vergogna. Testo sempre attuale.

Resta, resta cu'mme

Un mix di sonorità pop e blues, italiano, inglese e dialetto napoletano. In Resta cu'mme le parole sembrano raccontare l’incontro tra un ragazzo napoletano e una ragazza straniera di passaggio. E nessuno ci sente, Ci vuol talento per chiamarlo amore. Se chiudi gli occhi ti scoppia il cuore. E allora resta, resta cu' mme'.

Io per lei

Tratto dall'album Non Calpestare I Fiori Nel Deserto, Io per lei è  una vera e propria dichirazione d'amore per una fortunata lei, per cui si decide di cambiare ed uscire dal guscio della solitudine. Io per lei  Ho deciso di cambiare  Di smettere di rovinare Sempre tutto per colpa della solitudine .

Quando

Una poesia, una delle canzoni più belle di Pino che la fece ascoltare per la prima volta all'amico Massimo Troisi. In Quando si celebra l'amore e la sua negazione, la vicinanza e la distanza: "...dove sono le tue mani ed il tuo naso......non nascondere il tuo viso...perchè ho sete ho sete ancora.

Napul'è

La sua Napoli dai mille colori, la sua Napoli dalle mille paure, la sua Napoli conosciuta in tutto il mondo. Napul'è è l'essenza della città del sole e delle grandi contraddizioni: Napule è nu sole amaro, Napule è addore è Mare, Napule è na carta sporca e nisciuno se ne importa, Napule è na' camminata inte viche miezo all'ato, Napule è tutto nu suonno e a sape tutto o' munno.

Je So'Pazzo

Autentica, sfrontata, anarchica. Je So'Pazzo è dedicata a tutti quelli che vanno controcorrente, a tutti quelli che cercano di mettere in atto la propria piccola grande rivoluzione ogni giorno: Je so' pazzo, je so' pazzo si se 'ntosta 'a nervatura, metto tutti 'nfaccia 'o muro. Je so' pazzo, je so' pazzo ma chi dice che Masaniello poi negro non sia più bello?


Allegati

Si parla di