Cultura

La Napoli che non ti aspetti: tour in 24 ore per scoprirla

Otto luoghi di Napoli che forse ancora non conosci e che vale la pena scoprire

La Napoli che non ti aspetti, quella più insolita, segreta e meno turistica. Se vuoi scoprire luoghi e bellezze, ancora poco noti, della città partenopea, segui queste tappe, storiche e culturali e, in una sola giornata, ti riempirai gli occhi di meraviglia perché Napoli sa sempre come sorprenderti.

Ecco gli 8 luoghi di Napoli che forse ancora non conosci e che vale la pena scoprire

Continua

1.Il Buongiorno si vede dal caffè

La mattina a Napoli la giornata non può iniziare senza caffè e il vero caffè napoletano va assaporato nel cuore del centro storico di Napoli, magari all'Archeobar dove dopo puoi fermarti a sfogliare i libri e ammirare i quadri di questo caffè culturale dal design colorato e giovane.

(Archeobar, via Mezzocannone 101bis, Napoli)

      2.Per grandi e piccini l’Ospedale delle Bambole

      

      No, non ci vanno solo i bambini ma anche e soprattutto gli adulti, se prosegui il tuo tour per il centro storico, è facile che ti 
      ritrovi un un posto dove il tempo sembra essersi fermato. E' l'Ospedale delle Bambole e qui, grazie alle cure di Tizianza Grassi, le           bambole vengono rimesse a nuovo, da quelle più antiche a quelle più moderne, un posto unico al mondo.

      (Ospedale delle Bambole, via San Biagio dei Librai 46, Napoli)

     

     3.Alla scoperta del Giardino segreto

     

      Tutti conoscono l'Orto Botanico di Napoli ma molti meno conoscono il Vivaio Calvanese che si trova proprio lì vicino ed è un  vero e         proprio gioiello nel verde. Nove serre, piante esotiche e rare, mattonelle di Vietri in ceramica con frasi e dediche, si tratta del primo             vivaio realizzato a Napoli, oggi sede tra l'altro di artisti che cercano di recuperare questo scrigno di rara bellezza.

      (Vivaio Calvanese , Via Foria, 234,​ Napoli)

     

     4. Cinema d'autore alla Mediateca Santa Sofia

  

 Per tutti i nostalgici delle pellicole di una volta, per i cinefili e gli appassionati della settima arte, alla Mediateca Santa Sofia, trovi tutti i    film possbili ed immaginabili, da quelli in bianco e nero, a quelli più recenti ed è possibile prenderli in prestito gratuitamente. Spesso  inoltre in questo spazio vengono organizzate rassegne dedicate alla visione di pellicole d'autore.

  (Mediateca Santa Sofia, via Santa Sofia 7, Napoli)

5. Aperitivo culturale da Berisio

Aperitivo sì ma culturale. Berisio la libreria storica di Port'Alba offre, ad ora dell'aperitivo, la possibilità di bere un buono spritz o un bicchiere di vino, tra musica, libri e storia. Un posto che offre tanto e trasforma il momento dell'aperitivo in un'occasione per scoprire la storia di Napoli, attraverso gli antichi volumi presenti tra gli scaffali.

(Berisio, via Port'Alba 28/29, Napoli)

6. Arte al Sarajevo Supermarket

Un luogo nuovo ma molto interessante, dove si respira arte a 360° e dove c'è voglia di sperimentare cose diverse. Sarajevo Supermarket è uno spazio aperto alla creatività degli artisti indipendenti ma anche luogo di incontro per un aperitivo insolito, come gli aperitivi filosofici del martedì, in cui ci si confronta e si discute su idee, pensieri e riflessioni.

(Sarajevo Supermarket, via Matteo Ripa 7, Napoli9

7. Al Quartiere Intelligente uno spazio per lavorare

Sulle scale di Montesanto, uno spazio moderno, funzionale e soprattutto immerso nel verde. Il Quartiere Intelligente offre di giorno la possibilità di avere uno spazio in cui lavorare, garzie al co-working, ma organizza anche incontri culturali, dibattiti, corsi di yoga e serate musicali in cui c'è spazio per la musica indipendente, danze folcloristiche e tanto altro.

(Quartiere Intelligente, Scala Montesanto 3, Napoli)

     8. Tra i libri di Librido

    

  Una libreria che è diversa da tutte le altre, un pò nascosta dietro Piazza Nilo. Uno spazio caldo, accogliente, traboccante di  libri  per         bambini e non solo. Da Librido è vasto l'assortimento di libri d'arte ma anche pop up, libri di illustrazione e quelli dedicati alle più famose   favole, rivisitate in chiave originale e se poi ci vuoi suonare su, il pianoforte sta lì proprio per quello.

  (Libreria Librido, Via Nilo 29, Napoli)


Si parla di