Cultura

Il ricordo di Teocoli 'Caccamo': "Caro Luigi, mi mancherai. Ti faccio una promessa"

In un'intervista all'Ansa, l'attore e comico milanese ricorda Necco, a cui in parte si ispirò per il suo noto personaggio 'Felice Caccamo'. "In quegli anni erano tutti molto seri, mentre lui suscitava simpatia"

(Teo Teocoli nei panni di Felice Caccamo)

In una lunga e bellissima intervista all'Ansa, il comico e attore milanese Teo Teocoli ha voluto ricordare il giornalista Luigi Necco: "Caro Luigi, mi mancherai. E ti prometto che ti riporterò la giacca azzurra". La giacca azzurra è l'abito con cui il personaggio di 'Felice Caccamo', uno dei più riusciti di Teocoli a Mai Dire Gol, si presentava puntualmente ai telespettatori. Quella giacca e tante altre sfumature del personaggio sono state ispirate da Luigi Necco. "I miti di Caccamo erano Necco, Bruscolotti e Pesaola", spiega Teocoli. "Luigi è stato tra i primi a raccontare lo sport in modo diverso. In quegli anni erano tutti seri, lui invece suscitava simpatia. Per questo a Napoli lo amavano e resterà scolpita nell'immaginario collettivo la sequenza in cui i bambini gli correvano dietro". 

I due erano amici: "Una volta ci incontrammo a Taormina, lui mi chiese: 'Come mai non hai la giacca azzurra? Mi devi pagare le royalties per quella giacca'".  


Si parla di