Cultura

I grandi cantanti napoletani che non hanno mai partecipato a Sanremo

Per scelta, per caso o per principio questi sei famosi cantanti napoletani non hanno mai calcato il palco dell'Ariston eppure hanno qualcosa in comune...

Sessantasette edizioni del Festival di Sanremo sono tante sì ma in tutti questi anni ci sono stati dei celebri cantanti napoletani che sul palco dell'Ariston non ci hanno messo mai piede in qualità di partecipanti. Si tratta di cantanti famosi che hanno avuto un gran successo di carriera ma che non hanno mai usato il palco della città ligure come trampolino di lancio, forse perchè tutti lontani dai clichè della tv di Stato. Da Pino Daniele ai 99 Posse, vediamo chi sono e chi se ne ricorda altri.

Edoardo Bennato

L'isola che non c'è, questo il titolo di uno dei suoi pezzi più famosi. Bennato la sua isola felice, musicalmente parlando, l'ha trovata lontano dal palco di Sanremo, infatti il cantautore napoletano alla tv, ha da sempre preferito le piazze e gli stadi per le sue esibzioni.

Pino Daniele

Jè So Pazzo. Tra i testi più noti e cantanti del grande Pino. Lontano da ogni categoria, standard o regola, lo scugnizzo della musica napoletana preferiva cantare la sua Napoli, in mezzo alla gente, nei luoghi del cuore e a Sanremo ci è andato solo da ospite.

James Senese

O'Sanghe, Sì perche James Senese, talento indiscusso, precursore di tutte le avanguardie musicali, quando canta e quando suona ci mette l'anima. L'anima buona del nero a metà, di una delle voci più originali del panorama musicale che a Sanremo non ha mai gareggiato.

99 Posse

Curre Curre guagliò. E di strada ne ha percorsa questo gruppo nato negli anni'90. I 99 Posse sono una realtà ben solida nel panorama musicale Made in Naples. Uno dei gruppi allo stesso tempo più controverso e più talentuoso, lontano dal Politically Correct Sanremese.

Teresa De Sio

Voglia e turnà. Evidentemente il titolo di questa canzone non si riferiva al palco della città dei fiori ma a ben altri luoghi. Teresa De Sio, grande voce della canzone napoletana, è sempre stata ben lontana dallo stile sanremese, preferendo le contaminazioni folk e gitane.

Peppe Barra

Jesce Sole.Istrionico. Unico, trasformista, Peppe Barra il suo sole ce l'ha dentro e lo trasforma in musica ogni qual volta che sale su un palco e incanta il pubblico, mescolando generi, storie ed epoche diverse, il tutto con il suo stile inconfondibile, mai approdato a Sanremo.


Si parla di