Cultura

Gomorra 5, quali sono le location delle puntate 7 e 8?

Dal Parco dei Murales al Parco Piazza Grande, dal Palazzo del Colera a Villa Porfidia, ecco i luoghi dove sono stati girati gli ultimi due episodi di Gomorra - La Stagione Finale

Tra le location delle puntate 7 e 8 dell’ultima stagione di Gomorra, in onda dal 19 novembre su Sky e in streaming su NOWTV, prevalgono interni ed esterni di palazzi settecenteschi e stazioni ferroviarie, tra cui la splendida Stazione ad alta velocità Napoli-Afragola, progettata dall’architetta e designer irachena neutralizzata britannica, Dame Zaha Hadid. Accanto ai luogo simbolo della serie come le “Vele” di Scampia, location nuove ma altrettanto “potenti” come il Parco dei Murales a Ponticelli e il complesso residenziale Piazza Grande, un vero e proprio anfiteatro realizzato da uno degli architetti più visionari dell’epoca moderna, Lori Rossi, che è sede di alcuni dei momenti salienti di questa stagione finale. Scopriamo insieme quali sono le location delle puntate 7 e 8 di Gomorra 5.

Settimo episodio:

Vele di Scampia

Il settimo episodio inizia da un luogo simbolo della serie: le Vele di Scampia. Qui hanno la base gli uomini del clan di Genny che controllano le diverse piazze di spaccio di Secondigliano.

Palazzo del Colera

Il Palazzo del Colera, noto anche come Villa Pignatelli di Montecalvo, è un palazzo settecentesco situato a San Giorgio a Cremano e appartenente al novero delle Ville vesuviane del Miglio d'oro. Qui Ciro ha creato la sua nuova base insieme al clan di Sangue Blu, ed è proprio qui che saluterà per sempre il suo caro amico, pestato e morte da Genny, e allestirà in sua memoria una cappella.

Parco Piazza Grande

Qui, nell’appartamento in cui vive con Genny, Azzura riceverà la visita di Donna Luciana (moglie di O’ Maestrale) che tenterà di convincerla a tradire Genny e passare dalla parte di Ciro.

Villa Porfidia (Recale) 

La Villa Porfidia, nota anche come “Torre” tra i recalesi, è una splendida villa situata nel comune di Recale e costruita alla fine del ‘700 come residenza estiva della famiglia reale. Nella stagione finale è la villa (gli esterni) in cui vivono O’ Galantuomo e sua moglie Nunzia. Ed è qui che Donna Luciana rivela a Ciro e a Nunzia di voler tradire Genny.

Stazione di Napoli-Afragola

Da qui, dalla meravigliosa stazione ad alta velocità progettata da Dame Zaha Hadid, parte ‘O Munaciello per raggiungere a Trieste il nuovo broker che fornirà la droga a Genny.

Stazione di Piazza Garibaldi

Qui, in stazione arriva Sangue blu scende ed incontra Donna Luciana dove partono/arrivano i treni per lo scambio di soldi e informazioni sugli imprenditori che sostengono Genny. Questa è l’ultima azione di Sangue Blu prima dell’agguato degli uomini di Genny che lo porterà alla morte.

Parco dei Murales

Qui, nel parco Merola di Ponticelli (noto anche come Parco dei Murales), con sullo sfondo il murale “‘A Mamm’ ‘e Tutt’ ‘e Mamm’”, realizzato dall’artista sarda La Fille Bertha per celebrare il valore della maternità, Genny raggiunge ‘O Maestrale e gli rivela di aver scoperto il tradimento della moglie, intimandogli di risolvere la “questione”.

Ottavo episodio:

Stazione La Pigna (Casalnuovo)

La guardia del corpo della signora Nunzia, Carmelo Loiacono, parte da qui per raggiungere la caserma e costituirsi per il tentato omicidio, poi fallito, di Azzurra e del suo piccolo Pietro.

Centro Direzionale

In uno dei suoi uffici, nel Centro Direzionale, il pm Ruggieri interroga Carmelo Loiacono del clan del Galantuomo che si è costituito.

Palazzo Grauso (Marcianise)

Gli interni della Villa di Donna Nunzia sono quelli del meraviglioso Palazzo Grauso, sito nel centro storico di Marcianise. Ciro arriva al Palazzo per rinnovare a Donna Nunzia la volontà condivisa di colpire Genny e i suoi uomini.


Allegati

Si parla di