Cultura

Le donne e i linguaggi artistici

(foto di Luigi Caccavale)

Connettere e creare è il must di “Connessioni Creative” e “Indossare l’Arte”. Si tratta di donne consapevoli che scambiarsi sostegno reciproco, fare rete e collegarsi, sia il miglior modo per raggiungere i propri obiettivi.

Nel 2015 dopo l’esperienza condivisa di Vivaio Donna, progetto promosso dal Comune di Napoli, Connessioni Creative diventa un collettivo informale e sposa lo scopo di promuovere l’espressione artistica e del fatto a mano. Sono stati promossi numerosi eventi, in diverse location cittadine,  fino al periodo di pausa imposto dal Covid.

L’8 marzo 2024 le aderenti al collettivo “Connessioni Creative” e le associate di “Indossare l’Arte” ripartono insieme. La location che ha ospitato il loro evento è Villa Manina, un villino storico ubicato nel cuore del Vomero, arredato con buon gusto e impreziosito da un giardino incantevole.

Dopo i rituali saluti di benvenuto, la presentatrice Laura Manzi, ha illustrato il proposito dell’evento e ha presentato il collettivo e l’associazione  partecipanti. Ringraziamenti sono andati a Daniela Lunghetti e Titti Vaccaro rappresentanti dello sponsor Vorwek-Bimby. La parola è passata poi ad Eleonora Esposito e Euridice Grassi che hanno illustrato le finalità e le attività generali di Connessioni Creative e Indossare l’Arte promotrici dell’evento. Prima delle performance artistiche ai convenuti è stato offerto un aperitivo realizzato con il Vorwek Bimby. Si è entrati poi nel cuore dell’evento con la performance danzante di Flavia Urso seguita da “Donna sei nata Dea” (Mitologia matriarcale vs mitologia patriarcale) performance di  Doriana Napoli che parte da lontano, ma che rimane tanto attuale. La giovane Sveva Marra ha proposto, sulle note di “Amandoti” di Gianna Nannini, un suo testo sulla violenza di genere. A seguire la performance di Maria Valerio che ha coinvolto il pubblico con “Fammi un fischio”.  

Ciascuna delle partecipanti è stata presentata, per Connessioni Creative: Doriana Napoli, artista; Eleonora Esposito, stilista su misura; Maria Euridice Grassi, artigiana-artista;  Francesca Buono, insegnante creativa; Giovanna Esposito, artigiana dei filati; Monica Iacapraro, visionaria creativa; Gabriella Ricci, architetto e ceramista; Maria Valerio, ceramista e Laura Manzi, presentatrice e consulente di immagine. Per l’Associazione “Indossare l’Arte”: Maria Euridice Grassi, creatrice dell’Associazione e presidente; Russo Nunzia, costumista; Anna Marruocco, ceramista; Maria Zaccariello, artigiana-creativa. Vivace e articolato l’evento tutto al femminile, con una sorta di filo rosso che ha unito le diverse generazioni nella consapevolezza profonda della condizione femminile, svantaggiata, ma progredita nei fatti. Ancora un momento   di convivialità con l’apertura di un buffet interamente realizzato dalle operatrici della Vorwek con il robot da cucina Bimby.

L’apertura dello Show Room con i vari stand gestiti dalle artiste-creative espositrici hanno messo in evidenzia i manufatti risultati di abilità artigianali e artistiche, apprezzati da un folto pubblico trasversale. E’ stato per Connessioni Creative ed Indossare l’Arte un ritorno ricco di emozioni condivise.

(foto di Luigi Caccavale)