Cultura

I dieci luoghi di Napoli in cui ogni turista dovrebbe andare

Tappe d'obbligo per innamorasi della vera Napoli e scoprirla nella sua bellezza unica

Visitare Napoli con gli occhi di un turista, andare nei luoghi che al meglio la rappresentano, toccarla, sentirla, lasciarsi penetrare dalla sua struggente bellezza. Ecco se vuoi provare quest'esperienza unica, ci sono almeno dieci posti in cui ogni turista che viene a Napoli per la prima volta dovrebbe assolutamente andare, vietato saltare le tappe, tutte sono meritevoli e sarà amore a prima vista.

10) Passeggiata sul Vesuvio

Fino in cima, fin su alla bocca di sua Maestà il Vesuvio, vederlo da vicino è uno spettacolo molto suggestivo, soprattutto per il panorama completo che offre una vista spettacolare su Capri ed Ischia ed una fantastica visione d’insieme degli Scavi di Pompei ed Ercolano.

(Parco Nazionale del Vesuvio, Ercolano)

9) I Misteri di Cappella San Severo

E' qui che si trova il famoso Cristo Velato dal velo marmoreo che si adagia sul Corpo di Cristo, un'opera di ineguagliabile valore. La Cappella San Severo,carica di simbologie, è il frutto del genio e carisma di Raimondo di Sangro, il misterioso Principe di San Severo.

(Cappella San Severo, Via Francesco De Sanctis, 19/21​, Napoli)

8) Panorama da Castel S.Elmo

La ami, la ammiri, la tocchi quasi con un dito nella sua interezza. Vedere Napoli dalla collina di Castel Sant'Elmo fa bene agli occhi ma soprattutto al cuore che si riempie di meraviglia, davanti a tanta bellezza.

(Castel S.Elmo, Via Tito Angelini 22, Napoli)

7) Le arance di Santa Chiara

Il Chiostro di Santa Chiara, un angolo di paradiso in cui il tempo sembra essersi fermato. Tra panchine maiolicate, giardini, alberi di arance e una quiete paradisiaca, qui ti immergi nella Napoli sacra, autentica e dalla bellezza semplice come il Monastero di S. Chiara.

(Chiostro di S. Chiara, Piazza del Gesù Nuovo, 18, ​Napoli)

6) Selfie sul Lungomare e Castel dell’Ovo

Un Castello in mezzo al mare, dove si dice che Virgilio nascose un misterioso uovo all’interno di una gabbia di ferro che fece murare in una nicchia misteriosa delle sue fondamenta, che sia vero o no, un selfie con questo sfondo unico, non te lo leva nessuno.

(Castel dell'Ovo, Via Eldorado 3, Napoli)

5) Un tuffo alla Gaiola

L'Isolotto della Gaiola per veri amanti della natura, del mare e della bellezza incontaminata. In questa riserva naturale di Posillipo puoi fare un tuffo là dove il mare è più blu, tra il Borgo di Marechiaro e la Baia di Trentaremi.

(Gaiola, Discesa Gaiola, Napoli)

4) Alla scoperta della Napoli Sotterranea

Fin giù, nel ventre di Napoli, nelle viscere di questa meravigliosa città, un tour nella Napoli Sotterranea merita di essere fatto. Alla scoperta di cunicoli, rifugi e  antiche legende. Candela alla mano, alla scoperta dell'altro lato della città.

(Napoli Sotterranea, Piazza San Gaetano 68, Napoli)

3) Sacro e Profano al Cimitero delle Fontanelle

Le famose cappuzzelle di morto sono tutte qui nell'Antico Cimitero delle Fontanelle di Napoli, nel quartiere della Sanità. Qui nell'800 era tradizione che le donne del popolo adottassero un teschio e pregassero per l’anonimo defunto, di cui non si conosceva la provenienza.

(Cimitero delle Fontanelle, Via Fontanelle 80, Napoli)

2) Incantati a Palazzo dello Spagnolo

Vorticosa bellezza quella del Palazzo dello Spagnolo, nel quartiere dei Vergini di Napoli. Dallo stile barocco questo palazzo, opera di Ferdinado Sanfelice, ospita una scalinata a doppia rampa, dinnanzi a cui si rimane incantati.

(Palazzo dello Spagnolo, Via Vergini 19, Napoli)

1) Tour nella Stazione Metro Toledo

Proclamata come la più bella d'Europa dalla stampa internazionale, la stazione metro di Toledo è una vera e propria opera d'arte che merita di essere visitata. Dalla Galleria del mare di Bob Wilson, ai mosaici di Kentridge, al cratere di Oscar Tusquets Blanca, spettacolo.

(Metro Toledo, Via Toledo, Napoli)


Si parla di