Cultura

L'attacco a Made in Sud: "Comicità meridionale, volgare e di provincia"

Sul Fatto Quotidiano Domenico Naso contro lo show comico di RaiDue, definito "così elementare da andare bene anche per chi non è dotato di pollice opponibile"

Made in Sud

A Domenico Naso non piace Made in Sud. Una posizione legittima quella dell'editorialista del Fatto Quotidiano a proposito dello show comico di RaiDue, che è stata però espressa in un articolo che, a Napoli, non è piaciuto a tutti.

Quello che per Naso è "una sorta di Zelig in salsa napoletana", è anche caratterizzato da una comicità "meridionale assai (e infatti il pubblico vive in larga parte al Sud), di troppo facile fruizione, già sentita mille volte, priva di qualsiasi intento sperimentale o anche solo vagamente innovatore. È robetta da cabaret di provincia".

Insomma, una descrizione che al di là del gusto personale sembra sottintendere una sorta di scarso spessore generale, del contesto quanto del risultato comico. Per Naso le vette di Zelig sono lontane, anzi siamo di fronte ad "comicità volgarotta, semplice semplice, così elementare da andare bene anche per chi non è dotato di pollice opponibile".


Si parla di