Cultura

Commissario Ricciardi 2, quali sono le location della prima puntata?

Ecco dove sono state girate le scene principali del primo episodio

Foto d'archivio

Il 6 marzo è finalmente tornato su Rai 1 "Il Commissario Ricciardi" con i nuovi episodi della seconda stagione. La serie tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, e diretta da Gianpaolo Tescari , è ambientata ancora una volta nella Napoli degli anni ’30, in pieno periodo fascista, dove il protagonista, Luigi Alfredo Ricciardi (Lino Guanciale), vive e lavora. Nella seconda stagione, composta da 4 episodi, appaiono alcuni storici monumenti e palazzi nobiliari, ma anche luoghi simbolo di Napoli come il Teatro di San Carlo, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, l‘Università Federico II, il Museo Archeologico, la Galleria Principe Umberto e il Palazzo Reale. E, ancora, lo splendido Complesso monumentale dell’Annunziata “Ruota”, lo storico Caffè Gambrinus e la suggestiva Piazza del Plebiscito. Alcune scenografie sono state invece ricostruite nell’ex base Nato di Bagnoli, come quelle di Via Toledo e gli interni del Teatro San Carlo.

La produzione ha girato alcune scene anche a Tranto, tra le stradine della città vecchia, e in altre città della Campania, oltre Napoli, come Capua, Castel Volturno e Marcianise (in provincia di Caserta), e Nocera Inferiore (in provincia Salerno). Ma vediamo in quali location napoletane sono state girate alcune delle scene principali del primo episodio ("Febbre") de Il Commissario Ricciardi 2.

Piazza Matteotti

A Piazza Matteotti ha sede il Palazzo delle Poste di Napoli, uno degli edifici più iconici della città, annoverato tra i capolavori dell’architettura del Novecento. L’edificio fu inaugurato nel 1936 come “Centro delle Istituzioni” poichè doveva comprende Palazzi della Questura, della Provincia, della Finanza, dei Mutilati e delle Regie Poste. La scena è ambientata l'esterno della Questura, con la famosa scalinata percorsa dal Commissario Ricciardi, ripresa anche nella sigla iniziale.

Caffè Gambrinus

In questa storica caffetteria del XIX secolo, e luogo simbolo di Napoli, il Commissario Ricciardi fa colazione con il dott. Bruno Modo, medico legale e suo grande amico, con cui discute del caso da risolvere. Ed è sempre qui che Livia Lucani, vedova del tenore Vezzi, intravende il Commissario dalle finestre sperando che lui entri per salutarla, ma Ricciardi farà finta di non vederla.

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici

L'Istituto è un'accademia culturale e scientifica privata con sede a Napoli, nel Palazzo Serra di Cassano. Famosa è la sua scalinata di accesso ai piani alti, che Ricciardi percorre per entrare nella casa del Conte Palmieri e di sua moglie Bianca, primi indiziati dell'omicidio di Gaspare 'O Cecato (Gaspare Rummo).

Palazzo dello Spagnolo

In questo monumentale palazzo settecentesco, nel cuore del rione Sanità, ha luogo un incontro-scontro tra Ricciardi e lo strozzino Gennaro Luise, altro sospettato dell'omicidio di 'O Cecato.


Si parla di