Cultura

Caffè letterari: a Napoli li trovi qui

Perchè anima e corpo vanno nutriti in egual modo

Il piacere di un buon caffè, perchè a Napoli non si nega mai, ma anche quello di un buon libro perchè anche l'anima va nutrita con la cultura. Eh sì i vecchi caffè letterari vengono riscoperti e rinnovati nella veste anche a Napoli, dalle librerie ai teatri, ecco sei posti dove rifugiarsi per avere un momento di relax culturale, con un buon caffè napoletano.

Libreria Raffaello

Narrativa, libri per bambini (tantissimi) ma anche tutto il magico mondo della cartoleria (dalle agendine alle penne colorate), la Libreria Raffaello mette a disposizione dei suoi clienti oltre che un vasto assortimento di libri ed affini, anche l'angolo bar con vetrata sulla strada e quotidiani del giorno.

(Libreria Raffaello, Via Kerbaker 33-35, Napoli)

Libreria Mondadori

Un labirinto di libri, in cui immergersi e lasciarsi guidare e tra un verso di Prévert e l'ultimo giallo di Camilleri, una sosta al bar al'interno della libreria ci sta tutta. Spesso alla Mondadori si tengono anche interessanti presentazioni di libri a tema culinario, che dire la fame, e non solo di libri, aumenta.

(Mooks Mondadori, Piazza Vanvitelli, Napoli)

La Feltrinelli

Tra gli store più forniti di libri, il mondo della Feltrinelli è infinito e ci puoi trascorrere anche un'intera giornata, perdendoti tra le ultime novità editoriali, fino ai vecchi romanzi storici, ma nel frattempo ricordati di mangiare magari un ottimo muffin al cioccolato del bar, accompagnato da un buon caffè.

(La Feltrinelli, Piazza Dei Martiri, Napoli)

Mercadante

Noto a tutti come Teatro, il Mercadante da un pò ha inaugurato la zona bar Libri e Caffè, con tanti testi a disposizione, della sezione teatrale, e non, e comode serie in cartone dove, in attesa dello spettacolo in sala, prendere un aperitivo, un caffè, sfogliando interessanti testi.

(Libri e Caffè Mercadante, Piazza Municipio 79, Napoli)

Archeobar

Lo dice stesso il nome, l'Archeobar è un bar dove la passione per l’archeologia e per ogni forma d’arte incontra il divertimento e il relax. Qui tra book crossing, musica dal vivo e mostre d'arte, la mattina puoi passare per una colazione a base di cappuccino e brioche per iniziare bene la giornata.

(Archeobar, Via Mezzocannone 101 bis, Napoli)

Intra Moenia

Tra i primi caffè letterari di Napoli, tana e rifugio di ogni radical chic che si rispetti, l'Intra Moenia è il cuore di Piazza Bellini e dei suoi frequentanti. Una cuoriosità: tra i tanti libri esposti trovi anche quello della grammatica della lingua napoletana, da imparare a memoria come il sapore del caffè.

(Intra Moenia, Piazza Bellini 70, Napoli)


Allegati

Si parla di