Cultura

XIV edizione di Brividi d'Estate

Dal 27 giugno al 3 agosto presso Il Pozzo e il Pendolo, ogni sera alle ore 21,00 e dal 5 al 21 settembre, ogni fine settimana, ci saranno quarantacinque giorni di teatro, musica e giochi in uno dei parchi più belli della città. Siamo alla XIV edizione di Brividi d'Estate. Tredici anni, tredici estati, tredici scommesse miracolosamente vinte. Sarà che avere a disposizione per oltre un mese il parco più bello di Napoli è un'opportunità  che sarebbe un delitto sprecare.

Sarà che in una cornice così le emozioni si amplificano. Sarà che il teatro è il gioco più bello del mondo. Sarà. Ma ricominciare anche quest'anno mette dentro una sensazione che somiglia molto alla felicità. Anche quest'anno un calendario ricco di novità e un unico filo rosso: raccontare storie e regalare emozioni

Ecco il programma:

27, 28 e 29 giugno h 21:00 
LUIZ TORNA A CASA
di Maurizio de Giovanni 
con Paolo Cresta e Giacinto Piracci 
Luiz torna a casa è una storia d’amore e di morte. E’ una storia di passione e di addii. E’ la storia di una vita nella quale, quando le parole non bastano a colmare le distanze, scendono in campo i sogni.

4, 5 e 6 luglio h 21:00
ULTIME NOTIZIE DALLA FAMIGLIA 
di Daniel Pennac 
con Antonello Cossia
Funziona come nelle serie televisive la saga dei Malaussène: impari ad amare i personaggi a seguire le loro vicende, a ridere e piangere con la caleidoscopica e surreale famiglia di Belville.

11 e 12 luglio h 21:00
ANDAR PER FANTASMI 
di Matilde Serao 
con Marianita Carfora, Andrea de Rosa Fabiana Diana, Peppe Papa, Marco Palumbo 
Sulle note di antiche canzoni accompagnati da una compagnia di guitti d’altri tempi si può davvero partire per viaggio immaginario tra ombre storie e leggende perse nella nebbia del passato.

18, 19 e 20 luglio h 21:00
IL GIORNO DEI MORTI 
di Maurizio de Giovanni 
con Nico Ciliberti, Lucia Rocco, Ramona Tripodi 
Napoli, autunno 1931. Un autunno sferzato dalla pioggia. Il commissario Luigi Alfredo Ricciardi avvia un'indagine non autorizzata sulla morte, apparentemente accidentale, di un orfano.

25, 26 e 27 luglio h 21:00
CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA 
di Gabriel García Màrquez 
con Nico Ciliberti, Antonello Cossia, Rosalba di Girolamo, Paolo Cresta
La scrittura caleidoscopica di Marquèz, le suggestioni calde, speziate, feroci e sensuali di un Sud America immaginifico, una storia in bilico tra la cronaca giornalistica ed il racconto surreale 

1, 2 e 3 agosto h 21:00 
UNA PURA FORMALITA’ 
di Pascal Quignard 
con N. Ciliberti, M. Palumbo, A. Casertano
In una notte di tempesta, in un bosco echeggia un colpo di pistola. Un uomo corre sotto la pioggia. Su questo fotogramma parte un gialload alta tensione , con un finale assolutamente sorprendente 

I LUNEDI’: la musica e i ricordi Ogni lunedì spettacoli teatrali con la musica dal vivo. Perché la musica è la valigia di ricordi che ci portiamo dietro. La musica è una compagna che racconta storie, insieme alle parole, quando quel che hai da dire ad usare solo la voce lascia dietro troppi silenzi

30 giugno h 21:00
NINO 
con Lalla Esposito e Mimmo Napolitano 
Omaggio a Nino Rota, uno dei più grandi compositori del novecento, “l’amico magico”, come amava definirlo Fellini. Canzoni per il cinema che indagano i nostri sogni e ne fabbricano altri.

7 luglio h 21:00
I DISCEPOLI DI ART (BLAKEY)
Mariagrazia Liccardo, Davide Capriola, Fabrizio Fedele, Roberto Giangrande, Francesco Del Prete 
Dodici artisti, dodici storie vere e verosimili di altrettante icone del jazz, un viaggio tra musica e testi in cui rivivono le storie di Charlie Parker, Billie Holiday, , Robert Johnson e molti altri.

14 luglio h 21:00 
JAMES BOND CONCERT SHOW: FOREVER BOND
Michelangelo Iossa, Fabrizio Fedele, Nanà (Fabiana Martone), Sabba (Salvatore Lampitelli), Roberto Giangrande, Sasà Priore, Ciro Ciotola 
Uno spettacolo musicale che rende omaggio al mito-007 attraverso poco meno di 20 canzoni tratte dalle colonne sonore dei film dedicati all’agente segreto più famoso di sempre. 

21 luglio h 21:00 
ELLA E LUISE – omaggio ai miti del jazz 
con Carlo Lomanto, Marco Sannini, Emilia Zamuner
Ella Fitzgerald e Luis Armstrong le colonne del jazz per un concerto fatto di suggestioni

28 luglio h 21:00 
M E D I T H È À 
con Francesca Rondinella e Giosi Cincotti
Tra il mare e la terra, la voce narrante e la musica tracciano un recinto emotivo fatto di immagini, suoni, racconti. E’ la via della parola che porta al canto. 

I MARTEDI’: le emozioni di scorta Ogni martedì sono di scena le emozioni, gli spettacoli impastati con le suggestioni ed i brividi. I testi e le compagnie capaci di parlare all’anima 

1 luglio h .21:00 
MEMORIE IMMOBILI 
con Erminia Sticchi e Skaramacay Art Factory 
Teatro e danza, Amore e Eros…. viaggio verso la conoscenza dell’amore mistico. Dalla peccaminosa concezione dell’eros, alla consapevolezza che Dio è quando due esseri si uniscono


8 luglio h 21:00 
MONTEDIDIO di Erri de Luca 
con Nico Ciliberti e Rocco Zacagnini
Montedidio è un testo che racconta la magia del divenire. Il divenire della vita di un ragazzo che a tredici anni comincia a lavorare e si fa uomo.

15 luglio h 21:00
IL FATO DEI CIGNI
con Erminia Sticchi e Skaramacay Art Factory
Il più famoso dei balletti calato in una cornice contemporanea fatta di laghi di fango e acque contaminate.

22 luglio h 21:00 
LUCI DELLA CITTA’. STEFANO CUCCHI 
di Pino Carbone e Francesca de Nicolais
Charlie Chaplin è un attore acrobata che interpreta un personaggio che ripetutamente fallisce: un clown. Un attore acrobata nel ciroc della vita è anche Stefano Cucchi 

29 luglio h 21:00
CARTELLONE 
di Borrelli, Fornari, Massa, Scippa
Lo spettacolo si basa sul gioco tradizionale della tombola napoletana. Ad ogni numero corrisponde uno o vari significati simbolici e una performance. 

I MERCOLEDI’: i ricordi Un giorno dedicato alla memoria, quella collettiva e quella individuale. Le schegge di passato che tornano per far piangere, ridere, sorridere, per riconciliasi con il tempo

2 luglio h 21:00 
SIGMUND E CARLO
con Niko Mucci e Roberto Cardone 
Due attori ormai fuori forma ,pronti a piangere e ridere pur di tirare il pubblico dalla propria parte, con un nevrotico Freud e un Marx caciarone ed invadente…

9 luglio h 21:00 
NOI 
con Ramona Tripodi e Adriana D’Agostino
Una favola nera: la regina dei topi ha il suo trono su un monte di rifiuti e attende il ritorno dello "Sposo suo" .E poi c'è Perché, attende anche lei. Non sa cosa, forse semplicemente, che qualcosa cambi.

16, 23, 30 luglio h 21:00
LA FAMIGLIA ADDAMS 
con M. Carfora, P. Catanzaro, A. De Rosa, F. Diana A.Perna, M. Palumbo, R. Tripodi
L’ironia graffiante di un noir che ha segnato più di una generazione rivisitato in uno spettacolo in cui il pubblico è dentro le mortifere, raggelanti, ed esilaranti dinamiche della lugubre famiglia . 

GIOVEDI’: le passioni
Perché sono le passioni che muovono il mondo e la vita. Quell’energia potente che crea e distrugge: sono le passioni il principio e la fine. e non c’è ragionevole ragione che possa arginarle. 

3 luglio h 21:00 
GENTIL SORELLA RIMANDA LO VOLER TUO
di e con Marco Mario de Notaris 
Durante la peste, un trovatore stringe un patto con la Morte, e si offre come vittima per salvare le vite di una intera locanda. Deve però divertire gli avventori prima di sacrificarsi, altrimenti la Peste continuerà.

10 luglio h 21:00
VACANZE TURCHE
con: Rosaria De Cicco, Cinzia Mirabella, Mario De Felice
L’universo femminile con tutti falsi miti che la società contemporanea impone. Uno spettacolo esilarante sulle le solitudini e le nevrosi delle donne.

17 luglio h 21:00
LA DANSE DES AMANTS 
di Sara Sole Notarbartolo 
Siamo in un piccolo paese italiano nel mille e novecento e qualcosa. E' la sera del ballo d'estate e, ma è anche la sera in cui l'amore in tutte le sue forme, diviene catalizzatore del bene così come del male. 

24 luglio h 21:00 
TI RACCONTO IL 10 MAGGIO di e con: Maurizio de Giovanni 
e Giancito Piracci and band 
Un grande autore si fa narratore per raccontare la vertigine di un sogno che si avvera inseguendo un pallone.

31 luglio h 21:00 
RACCONTI RAMINGHI 
di Gabriel García Màrquez
con Rosalba Di Girolamo, Simone Barotti , Giancito Piracci and band 
Un concerto teatrale, uno spettacolo musicale con i personaggi, le atmosfere, le storie che sono diventate un monumento della letteratura. Un omaggio all’immortale magia delle pagine di Màrquez


ogni sabato
I DELITTI DELLA LUNA PIENA
La versione estiva della classica Cena con Delitto


Si parla di