Cucina

Torta salata di sfoglia con zucchine e mascarpone

Ricca, golosa e filante. Questa torta salata è perfetta in ogni occasione

Torta salata zucchine e mascarpone @V.G.

INGREDIENTI (stampo 20x16)

1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
200 gr di mascarpone
100 gr di provola affumicata (oppure altro formaggo simile)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
300 gr circa di zucchine (2 grandi o 3 medie)
sale q.b.
1 cipollotto
olio extra vergine di oliva q.b.
semi  di sesamo (facoltativi)

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine e taglatele a piccoli cubetti, affettate sottilmente anche il cipollotto e mettete tutto in una padella. Cuocete (coperto) per una decina di minuti con un flo d'olio. Salate pochissimo.

Intanto in una terrina capiente mettete il mascarpone e lavoratelo qualche secondo con un cucchaio, quando le zucchine si saranno intiepidite, versatele dentro e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete anche la provola tagliata a cubetti e il parmigiano. Mescolate ancora.

Srotolate la sfoglia e sistematela nella pirofila senza eliminare la carta forno presente in confezione. Tagliate l'eccesso e tenetelo da parte (cercate di tenere la parte in eccesso tutta da un lato, così potrete tagliare un pezzo unico), vi servirà come copertura della vostra torta salata.

Bucherellate la base della sfoglia con una forchetta e versate la farcia al mascarpone e zucchine. Livellate bene e poi coprite con l'avanzo di sfoglia. Chiudete bene i bordi ripiegandoli sulla copertura. 
Spennellate la sfoglia con un poco di olio di cottura delle zucchine (oppure con un poco di latte) e decorate con semini di sesamo. Cuocete a 180° per 40-45 minuti, finché tutta la sfoglia non vi sembrerà ben cotta e dorata.


Sfornate, lascate assestare per 10 minuti e poi servite la vostra torta al mascarpone e zucchine calda e filante. Questa torta, comunque, è ottima anche a temperatura ambiente.

NOTE:

Se non amate il mascarpone, potete sostituirlo con lo stesso peso di ricotta. Per una torta più grande, utilizzate due rotoli di sfoglia, ma per quanto riguarda il ripieno vi basterà aumentare solo di metà le dosi, visto che questa torta viene ricca di farcia e alta.
 


Si parla di