Cucina

Torta soffice di ricotta e crema di nocciole

Un dolce morbidissimo e gustoso, perfetto a colazione o a merenda

Torta ricotta e crema di nocciole @VG

Sofficissima, deliziosa e facile da prepare: la torta di ricotta e crema di nocciole è perfetta per una golosa colazione o come merenda.

Con le dosi che vi indichiamo noi abbiamo realizzato 5 mini tortine (con pirotti da 10 cm, come potete vedere nelle foto in basso), ma voi potete fare una sola torta utilizzando uno stampo tondo da 22/24 cm

Allora vediamo insieme come prepararla:

INGREDIENTI 
2 uova grandi a temperatura ambiente
160 gr di zucchero
230 gr di farina + 20 gr di fecola di patate
250 gr di ricotta asciutta (e non fredda)
80 ml di latte di mandorla (o latte vaccino)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiano di Rum o di Strega (se lo gradite)
una bustina di lievito per dolci
crema di nocciole q.b.

PREPARAZIONE

Montate le uova con lo zucchero, finché non saranno chiare e spumose. Aggiungete la ricotta e la vaniglia e mescolate delicatamente. Unite poi il latte, il liquore e mescolate ancora. Aggiungete, infine, la farina setacciata con il lievito la fecola.

Mescolate bene e versate il composto nei pirottini oppure in un'unica tortiera foderata con carta forno (oppure oliata e infarinata), livellate bene la superficie e distributevi sopra, a cucchiaiate, la crema di nocciole.

Cuocete in forno già caldo a 170° per  20-25 minuti se avete realizzato delle mini cake, oppure per 35-40 minuti se avete optato per una torta grande. Prima di sfornare, verificate sempre la cottura con uno stecchino che, infilato nel cuore del dolce, dovrà uscirne asciutto.


Si parla di