Cucina

Ricetta del tortino al cioccolato con cuore di fondente

Un dolcetto molto goloso e semplice da preparare, che si mangia ancora caldo per poterne gustare pienamente l'irresistibile interno

Tortino al cioccolato con cuore di fondente di A. Iorio

Il tortino al cioccolato con cuore di fondente è un dolcetto molto goloso e semplice da preparare, che si mangia ancora caldo per poterne gustare pienamente l'interno.
La ricetta che vi proponiamo oggi è della nostra lettrice e sopraffina cuoca, Alessandra Iorio.

INGREDIENTI per (circa 10 tortini)

6 uova (3 intere + 3 tuorli), 40 gr farina, 20 gr fecola di patate, 120 gr zucchero, 100 gr cioccolato fondente, 100 gr burro, un cucchiaio di cacao amaro, zucchero a velo per la decorazione

PREPARAZIONE:

1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria
2. Mescolare le uova, la farina, la fecola, lo zucchero e il cacao.
3. Quando la cioccolata sara sciolta aggiungere il burro e quando anche questo sarà sciolto versare il composto di cioccolato e burro nell'impasto di uova e farina e mescolare.
4. Mettere il composto negli appositi stampini (tipo quelli da muffin) imburrati ed infarinati.
5. Lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora.
6. Infornare in forno preriscaldato a 180° finché i tortini non si gonfiano (13/15 min). Sfornarli e capovolgerli sul piatto di portata. Spolverizzare con lo zucchero a velo. Servire subito.

NOTE
Potete preparare i tortini con qualche ora di anticipo e tenerli in frigo. Infornateli solo al momento di servirli, clacolando il tempo utile alla cottura.
 


Si parla di