Cucina

Ricetta del panettone farcito con gelato, gustosa idea per Natale

Un dolce della tradizione che nasconde una sorpresa. Un'idea molto utile anche da sfruttare dopo le festività, se vi ritrovate in casa qualche panettone 'di troppo'

Panettone

Natale si avvicina inesorabilmente, ed ecco dunque una ricetta simpatica per servire ai vostri ospiti un dolce tradizionale, ma con una punta di originalità e 'sorpresa': il panettone ripieno di gelato.
Un'idea utilissima anche nei giorni seguenti alle festività, se vi ritrovate in casa qualche panettone avanzato e ormai 'di troppo'.

INGREDIENTI:

1 panettone di Natale (meglio se artigianale e senza canditi), 1 kg di gelato alla vaniglia oppure alla mandorla (la quantità del gelato è indicativa, varia a seconda della grandezza del panettone), 200 gr di cioccolato bianco (da copertura)

CONTINUA - LA PREPARAZIONE

PREPARAZIONE:

1. Private il panettone della sua calotta, senza romperla. Tenetela da parte.
2. Svuotate con un cucchiaio l'interno del panettone, facendo attenzione a lasciare una base e dei bordi abbastanza spessi (un paio di centimetri)
3. riducete a pezzettini la pasta interna del panettone avanzata e mescolatela delicatamente al gelato (potete aggiungerla tutta oppure la quantità che preferite)
4. Farcite il panettone con il gelato e richiudete con la calotta messa da parte.
5. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria, una volta sciolto fatelo colare sulla calotta per ricoprire la superficie del panettone.
6. Tenete il panettone in freezer fino e tiratelo fuori 10-15 minuti prima di servirlo (o il tempo necessario a renderlo di nuovo morbido)

CONTINUA - UN ULTIMO CONSIGLIO

NOTE:

Potete anche farcire il panettone con due o più gusti gusti diversi di gelato, creando un fantasioso gioco di colori all'interno (es. fragola, kiwi e vaniglia per fare un panaettone al 'tricolore')
 


Si parla di