Cucina

Girelle di sfoglia al cioccolato: il dolce goloso dell'ultimo minuto

Fragranti e gustose, queste girelle sono velocisse da preparare

Girelle al cioccolato @V.G.

Più che una vera ricetta, oggi vi diamo un suggerimento per un dolce veloce... "dell'ultimo minuto", perfetto se avete appena saputoche a breve arriveranno degli ospiti o se avete improvvisa voglia di una "coccola" al cioccolato.

Queste girelle di pasta sfoglia ripiene di cioccolato sono super golose, ma anche facilissime da realizzare.

Vi occorrerà solo un rotolo di pasta sfoglia fresca (meglio se rettangolare, ma se avete quello tondo vi basterà stendere un poco i lati con il matterello) e una tavoletta di cioccolato (fondente a latte o bianco, come preferite) da 100 gr (andranno bene anche gocce di cioccolato). Inoltre potrete completare con un poco di latte per spennellare le girelle e un paio di cucchiaini di zucchero (meglio di canna) per caramellarle.

Allora vediamo come prepararle...

Srotolatela sfoglia e ricopritela (lasciando liberi i bordi) con il cioccolato tritato grossolanamente al coltello.

Arrotolate stringendo bene, ma delicatamente, aiutandovi con la carta forno presente nella confezione della sfoglia.

Una volta formato il vostro rotolo farcito, tagliate delle fette di circa 3 cm e disponetele (in orizzontale) su una leccarda da forno. Spennellate  le girelle con un poco di latte e completate spolverizzando con un po' di zucchero.

Cuocete in forno già a temperatura a 180° gradi per una ventina di minuti o finché le girelle  non saranno ben cotte e dorate.

Sfornate, lasciate intipiedire e servite, eventualmente decorando con poco zucchero a velo.


Si parla di