Cucina

Ricetta del gateau, o meglio del "gattò" di patate ripieno di friarielli

Un grande classico della cucina napoletana rivisitato utilizzando un prodotto altrettanto tipico della tradizione partenopea

"Gattò" con friarielli @NapoliToday

Ecco una versione alternativa del classico "gattò" di patate alla napoletana che resta, però, pienamente fedele alla tradzione partenopea utilizzando un ripieno a base di friarielli. Questa succulenta ricetta ci  è stata suggerita dalla nostra lettrice Ida Sanseverino.
Nella ricetta, per altro, anche il burro è stato sostituito con l'olio di oliva.

INGREDIENTI

1 e 1/2 kg di patate, 30 ml d'olio extra vergine di oliva burro, 1 uovo (o 2 se le patate lo richiedono),  50 gr di parmigiano grattugiato, mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente (o quanto ne richiederà l’impasto di patate), pangrattato, sale e pepe qb

PER IL RIPIENO

1/2 kg di friarielli, olio e.v.o, sale, peperoncino (se piace, ricordate che non si tratterà di un contorno ma del ripieno di un pasticcio di patate), 1 spicchio d'aglio


PREPARAZIONE

Pulire e lavare i friarielli, lessarli per qualche minuto in acqua bollente e poi soffriggerli in padella con olio, aglio e peperoncino. Durante la cottura si deve asciugare tutta l’acqua in eccesso.

Lavare le patate e farle lessare con tutta la buccia immerse in una pentola piena d'acqua (circa 30- 40 minuti, potrete verificare la cottura infilzando una patata con una forchetta). Farle intiepidire (ma non freddare), sbucciarle, passarle con uno schiacciapatate e mettere il composto di patate in una ciotola capiente, aggiungere l'olio e mescolare, poi unire le uova, il latte, il parmigiano e mescolare.

A questo punto salare, pepare e mischiare bene. Il composto deve risultare compatto ma morbido. Aggiungere adesso i friarielli grossolanamente tagliuzzati e un po' strizzati, mischiando nuovamente affinché il ripieno si distribuisca in tutto l’impasto.

COTTURA

Oliare una teglia da forno e ricoprirla con del pangrattato, versare il composto, livellarlo in superficie e spolverizzarlo con altro pangrattato. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti, poi portare la temperatura a 200 gradi per altri 10 minuti di cottura per ottenere una crosticina dorata e un po’ croccante in superficie. Far intiepire prima di servire.

NOTE:
le dosi di latte e olio, all'interno dell'impasto di patate, sono da considerarsi indicative. Sarà necessario regolarsi di volta in volta, a seconda della consistenza delle patate.

Potete arricchire aggiungendo anche provola o mozzarella al ripieno


Si parla di