Cucina

Parmigiana bianca di zucchine veloce

Un pasticcio filante e goloso di zucchine facilissimo da preparare. Buonissimo sia caldo che freddo!

Parmigiana di zucchine veloce @VG

Oggi vi suggeriamo una variante più veloce della parmigiana di zucchine, ma altrettanto golosa. Per realizzarla, infatti, non dovrete friggere o cuocere prima nessun ingrediente, vi basterà comporre il vostro pasticcio e infornarlo per circa mezz'ora per avere subito pronto un piatto buono e completo. Per realizzare questa parmigiana veloce, inoltre, non abbiamo aggiunto besciamella né uova.

Con questi dosi, otterrete circa 4 porzioni (pirofila 20x20), anche di più se la proporrete come contorno o antipasto e non come secondo piatto.

INGREDIENTI

2 zucchine tonde grandi (potete usare anche le zucchine lunghe, 2 grandi o 3 medie)
200 gr di prosciutto cotto in fette sottili
300 gr circa di provola di Agerola ben gocciolata (o fiordilatte, scamorza...)
sale e pepe (facoltativo) q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fette sottili (così cuoceranno rapidamente). Mettetele in un piatto, conditele con un filo d'olio, poco sale e (se vi piace) un poco di pepe) e mescolate (meglio ancora se avete un erogatore spray per l'olio, potrete condire tutto al meglio usando pochissimo olio). Tagliate a fette sottili anche la provola (tenetene da parte circa 50 gr per la copertura).

Ora Siete già pronti per assemblare la vostra parmigiana di zucchine veloce:

Spennellate con un filo d'olio il fondo della pirofila e distribuite un primo strato di zucchine, procedete poi con uno strato di prosciutto e continuate con uno di provola. Ricominciate con uno strato di zucchine, poi prosciutto e poi provola. Completate con uno strato di zucchine coperto da piccoli pezzettini di provola (quella che avete tenuto da parte) e distribuite abbondante parmigiano su tutta la superficie. 

Cuocete in forno già caldo a 200° per circa mezz'ora. Le zucchine dovranno essere ben morbide e in superficie dovrà essersi formata una bella crosticina dorata. Sfornate e servite la vostra parmigiana di zucchine veloce calda o a temperatura ambiente. E' sempre ottima. 

Clicca qui per scoprire tante ricette con le zucchine


Si parla di