Cucina

I 5 migliori panifici di Napoli

Da Ambrosino a Grieco, da Moccia ad A. Rescigno alla Fattoria degli Esposti, ecco un elenco di forni dove comprare il pane più buono della città

Moccia

Simbolo di tradizione e genuinità, il pane è da sempre un prodotto immancabile sulle tavole napoletane. L’ alimento ideale per fare la scarpetta a cui nessun buon partenopeo può rinunciare. Il più famoso a Napoli è sicuramente il pane cafone (caratterizzato da un crosta croccante e scura e una mollica morbida, ricca di buchi e profumatissima), ma ci sono anche altri tipi di pane, altrettanto buoni, prodotti nella nostro territorio: alcuni con una lunga storia e tradizione, altri nati per seguire mode e gusti del momento. NapoliToday vi propone una selezione dei migliori 5 panifici di Napoli dove poter trovare un'ampia varietà di tipi di pane ma anche altri squisti prodotti da forno come pizzette, trecce, taralli, panini napoletani, ecc.

Moccia

La sua mitica pizzetta è leggenda, il suo ingrediente segreto la rende unica ed inimitabile, come tutte le altre bontà di questo storico panificio fondato nel 1936 dalla signora Giuseppina Moccia in via Roccella (l’attuale via Carducci). La conduzione è poi stata gestita dai figli e in seguito dai nipoti. La sede si è poi trasferita in via San Pasquale. Il panificio ha saputo conquistare nel tempo un vasto numero di clienti grazie ai prodotti sempre freschissimi e all'utilizzo di ingredienti di primissima qualità. Il panificio Moccia è, oggi, rinomato in tutta Napoli per la qualità dei suoi prodotti, ed offre il meglio della tradizione partenopea. Presso il panificio potrete gustare diverse qualità di pane fragrante, fra cui le rinomate rosette, taralli artigianali e le famosissime pizzette rotonde, assolutamente da non perdere.

Indirizzo: Via San Pasquale a Chiaia n. 21

Antonio Rescigno

Nato agli inizia del `900, Rescigno è un laboratorio specializzato nella produzione di pane e prodotti da forno freschi e a lievitazione naturale. Nel tempo, da storico panificio di quartiere si è trasformato in un punto di riferimento per HoReCa e GDO, aprendo anche altri punti vendita quali il `Bar Pasticceria e Gastronomia Rescigno`, la `Macelleria Gourmet A Chiànca` e il `Pub Foria 46 Beer & Burger`. Sono tante le delizie che A. Rescigno sforna ogni giorno: dal pane fatto a mano con tempi di lievitazione molto lunghi, ottenuto da un impasto di acqua, farine e lievito madre, il cosiddetto criscito, ai prodotti da colazione della linea soffice, privi di conservanti e a lievitazione naturale, ideali per i bambini. Chi sceglie Rescigno sa di trovare il sapore autentico della cucina tradizionale.

Indirizzo: Via Domenico Cirillo, 74

Grieco

Non è un semplice forno/rosticceria ma una vera e propria istituzione vomerese. Piccolo ma pieno di squisitezze. Dal pane alle freselle di produzione propria, dai cornetti e brioches ai casatielli ai panini napoletani, dal pasticcio con la ricotta alle pizze ripiene o al taglio (eccezionali!). Non mancano i dolci tipici napoletani (pastiere, chiacchiere, struffoli): trovate tutto a seconda del periodo. Da Grieco è possibile anche ordinare la famosa lingua procidana (una striscia di pasta sfoglia ripiena di crema gialla al limone): è l’unica pasticceria non procedano a produrla. Non mancano poi i piatti pronti da asporto, dai primi ai secondi ai contorni: tutti invitati, succulenti, e soprattutto genuini.

Indirizzo: Via Luca Giordano, 81

Ambrosino

Situato nel cuore del Vomero, con due punti vendita, non è un semplice panificio ma un punto ristoro dove è possibile gustare tantissime pietanze. Nel reparto “panificio” troverete le classiche pezzature di pane, come l’immancabile pane “cafone” dalla crosta croccante e l’ interno morbidissimo, filoni, baguette, pani di varie forme e misure, e soffici panini dai classici all’ olio oppure al latte. Ambrosino offre anche una vasta scelta di taralli, focacce e pani aromatizzati e con farine alternative, come al kamut, al carbone vegetale e pani con le farine integrali. Imperdibile il pane alle olive, un vero must per chi ama i sapori mediterranei. Ampia è la scelta di grissini, biscotti, taralli e focacce. Nel reparto “rosticceria” troverete, invece, dalla classica frittura all’italiana alle pizze rustiche passando per i tradizionali timballetti di pasta con un cuore morbido di provola filante, fino alle gustosissime sfogliate rustiche ripiene di verdure di stagione. Infine, al punto gastronomia, nato grazie alla passione per le cose buone e all‘amore per la tradizione, potrete scegliere tra primi piatti nazionali e secondi sia di carne sia di pesce preparati sapientemente dagli chef, taglieri di ottimi formaggi e salumi delle migliori marche sia regionali sia nazionali. I piatti vengono preparati quotidianamente con ingredienti sempre freschi per garantire la massima qualità.

Indirizzo: Via Kerbaker, 54 (panetteria, rosticceria, gastronomia) - Via Scarlatti, 49 (gastronomia, ristorazione)

La Fattoria degli Esposti

Situato nel cuore del centro storico, la Fattoria degli Esposti è un panificio e tarallificio fondato da Maurizio Esposito insieme a sua moglie Fabiana. Nasce come laboratorio e forno per il pane per diventare un negozio aperto al pubblico con produzione di taralli, dolci, biscotti, torte, i pagnottielli napoletani ed altre bontà. La genuinità dei suoi prodotti ha reso la Fattoria degli Esposti un luogo di pellegrinaggio per tutti i turisti che passano in via dei Tribunali. Ampio è l’assortimento dei prodotti proposti, tutti realizzati con impasti preparati rigorosamente con il lievito madre. Dal pane alla pizza rustica, dai taralli ‘nzogna e pepe” ai taralli dolci ‘nasprati al gusto pistacchio, limone, cacao e peperoncino, dai deliziosi “arruotale e vinnele”  alla famosa “varchetella”…avrete l’imbarazzo della scelta!

Indirizzo: Via dei Tribunali, 57


Allegati

Si parla di