Cronaca

Ztl Epomeo, Confcommercio annuncia manifestazioni in strada

I commercianti lamentano un calo dell'incasso giornaliero fino all'80%. "Scenderemo in strada ogni giorno. Un modo di manifestare pacifico e legale fino a quando il problema non verrà risolto"

Cartello contro la Ztl

"I commercianti di Via Epomeo scenderanno in piazza per protestare contro l'ordinanza sulla Ztl emessa in via sperimentale che doveva cessare il 19 febbraio e che invece è stata prorogata. E ciò nonostante il calo dell'incasso giornaliero fino all'80% che ha interessato gli esercizi della zona e che danno lavoro a oltre 1000 dipendenti". Lo ha fatto sapere Pietro Russo, presidente di Confcommercio Napoli - Imprese per l'Italia presentando la manifestazione "Stop a questa ZTL" che prenderà il via questa mattina alle 10.30.

"Ogni giorno scenderemo in strada presso l'incrocio di via Epomeo di fronte alla Chiesa di Montevergine - spiega Giovanni Adelfi, presidente del Centro Commerciale Epomeo - Un modo di manifestare pacifico e legale, che proseguirà fin quando il problema non verrà risolto. Le nostre imprese sono a rischio, l'Amministrazione non può restare inerte".

IL FATTO - Proroga fino al 30 giugno per la ZTL di via Epomeo. Sarà in vigore tutti i giorni dalle 9 alle 20, con esclusione delle domeniche e dei festivi. "La decisione - ha spiegato il Comune - è stata assunta dopo aver ascoltato le osservazioni critiche della Municipalità e delle associazioni degli operatori economici, nonché consultato la Giunta Comunale".
"Il periodo sperimentale della ZTL di via Epomeo a Soccavo - ha detto Anna Donati, assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture - ha fornito buone indicazioni rispetto alla fluidità dei flussi veicolari. Si è deciso di non rendere ancora permanente la ZTL di via Epomeo per poter continuare il confronto con la Municipalità e le Associazioni degli operatori economici allo scopo di individuare modifiche migliorative dello spazio stradale ed elaborare il provvedimento definitivo".


Si parla di