Cronaca

Wiki Loves Monuments, ecco il contest fotografico sui siti culturali

Tra i beni culturali che potranno essere fotografati per ambire al premio di Wikimedia Italia, anche gli scavi di Pompei, Ercolano, Oplonti, Stabia e Boscoreale. Si parte il primo settembre

Scavi di Pompei

Ancora poche settimane e partirà il più grande concorso fotografico del mondo, “Wiki Loves Monuments”. Dedicata ai siti museali, archeologici e ai luoghi d’arte dell'intero Paese, l'iniziativa è volta a documentare (e valorizzare) il nostro patrimonio culturale: si svolgerà dal 1 al 30 settembre nei siti del Mibact che hanno dato la loro adesione e rilasciato le autorizzazioni necessarie all’uso delle immagini.

Tra questi, naturalmente anche gli scavi di Pompei, tra i beni culturali più conosciuti e fotografati al mondo. Ma non solo: anche Ercolano, Oplonti, Stabia e Boscoreale – grazie ad iniziative congiunte attualmente allo studio con gli organizzatori di Wikimedia Italia – si preparano ad accogliere al meglio i partecipanti.

Ecco come fare. Già da oggi, una volta scelto il monumento e registratisi al concorso attraverso il sito www.wikilovesmonuments.it, è possibile scattare foto che, dall’1 al 30 settembre, potranno essere caricate nella sezione dedicata del sito. La premiazione del contest avrà poi luogo nel mese di novembre.


Si parla di