Cronaca

Voragine Vomero: colata di fango causata da rottura by pass. Incontro in Prefettura

Vertice in Prefettura. Controlli agli edifici e fognatura provvisoria

Foto A. De Cristofaro

Il Prefetto di Napoli Michele di Bari ha convocato d’urgenza i componenti del Centro coordinamento soccorsi per la verifica del da farsi dopo la fuoriuscita di fango dalla voragine che si è aperta giorni fa in via Morghen e per valutare le conseguenze sulla sottostante via Solimena. 

All’incontro hanno preso parte i rappresentanti del  Comune di Napoli,  dei Vigili del Fuoco, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile della Regione Campania, dell’ ABC - che gestisce il servizio idrico per il comune di Napoli, dell’Enel distribuzione, della Polizia Metropolitana e della Croce Rossa Italiana.

La situazione degli edifici

Nel corso dell’incontro Vigili del Fuoco e Protezione civile comunale hanno fatto presente che la forte intensità delle piogge delle ultime ore ha determinato il cedimento del by-pass che era stato realizzato all’interno della voragine. Per questo l'acqua è fuoriuscita ed è tornata a  invadere alcuni locali dell’edificio già sgomberato, fino ai locali con accesso sulla sottostante via, senza comportare alcun danno all’incolumità delle persone.

I tecnici di ABC - avvisa una nota della Prefettura - stanno operando per individuare la soluzione tecnica migliore per svuotare la voragine e ripristinare il corretto passaggio delle acque. Al momento, non sono state evidenziate criticità per la staticità degli edifici limitrofi a quello sgomberato, spiega la Prefettura - i quali, comunque, saranno ulteriormente monitorati. Il tratto finale di via Solimena, interessato dall’allagamento, è stato transennato e sono in atto servizi di vigilanza ad opera delle Forze dell’ordine e della Polizia Municipale. 

Fognatura provvisoria

L’ABC ha realizzato una fognatura provvisoria che sostituisce integralmente quella rotta e che consentirà, entro le 21 di questa sera (sabato 9) il ripristino della fornitura di acqua alla collina soprastante via Morghen.

La Protezione civile della Regione Campania ha assicurato un presidio, per le prossime 24/48 ore, delle idrovore che interverranno in caso di precipitazioni abbondanti, qualora necessario.

Sono in atto servizi di vigilanza ad opera delle Forze dell’ordine e della Polizia Municipale.


Si parla di