Cronaca

"Villaggio di Natale a Piazza Garibaldi": bancarelle, eventi e sport

Sempre più concreto il progetto di un grande allestimento per le festività nell'area riqualificata della Piazza con oltre duecento espositori, musica, spettacoli e persino una pista per pattinare

Piazza Garibaldi (Foto perraultarchitecture)

"Il cuore di Napoli batte a Piazza Garibaldi. Manca poco e le luci si accenderanno dando alla magia del Natale il calore delle tradizioni locali. Bancarelle, eventi, solidarietà, sport e tanti sorrisi per i più piccoli accompagneranno le festività del 2015, salutando l'arrivo del 2016. L'evento dell'anno è appena iniziato, stiamo lavorando per renderlo unico e indimenticabile". E' quanto annuncia su Facebook l'agenzia pubblicitaria Sigeta Italia.

Proprio all'agenzia, si legge sul sito della Repubblica Napoli, fa capo il progetto (promosso dal presidente dell'Accademia della Moda, Michele Lettieri, insieme a diversi altri commercianti e imprenditori) di creare un maxi Villaggio di Natale nella parte già sottoposta a restyling di Piazza Garibaldi, con oltre duecento espositori e tantissime iniziative.

"Un mercatino di Natale - scrive La Repubblica - strutturato, organizzato, attivo praticamente 24 ore su 24. Una risposta indiretta al degrado della zona di piazza Garibaldi e a tutta la lunga onda della polemica innescata da Massimo Giletti, su "Napoli città indecorosa".

Il progetto - si legge ancora - sarebbe già stato valutato giovedì 5 novembre in conferenza di Servizi, "ottenendo il plauso del Comune" e destando il forte interesse dell'Assessore al Commercio Enrico Panini. Un progetto che, dopo la sistemazione di alcuni accorgimenti tecnici, sembrerebbe proprio poter predere davvero il via:

Sigeta punta in alto. E Palazzo San Giacomo spera nella riuscita dell'iniziativa. Già ben avviata.  Anche perché il Comune immagina in città un vero e proprio percorso di Natale.Si parte dal Villaggio di Natale di piazza Garibaldi per arrivare alla tradizionale fiera di San Gregorio Armeno, passando per 60 mercatini sparsi su tutto il territorio cittadino

Insomma, questo potrebbe essere per Napoli un Natale ancora più ricco di allestimenti e iniziative. E' di soli pochi giorni fa, del resto, anche l'annuncio che proprio per le festività saranno riaperte in città ben 32 chiese chiuse da tempo per mancanza di personale.


Si parla di
  • Mercato
  • Piazza Garibaldi Giuseppe