Cronaca

"Vaccinare contro la meningite": l'appello dei medici a Napoli

Secondo Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica del Policlinico Federico II, la fascia di età maggiormente a rischio è rappresentata dagli adolescenti

Nuovi casi di meningite a Pozzuoli che hanno fatto registrare nelle ultime ore un altro ricovero nell'ospedale Cotugno. L'appello dei medici, si legge sul Corriere del Mezzogiorno, è chiaro: sì alla vaccinazione per minori e adolescenti.

Secondo Maria Triassi, direttore del Dipartimento di Sanità pubblica del Policlinico Federico II, la fascia di età maggiormente a rischio è rappresentata dagli adolescenti in quanto si muovono di più e frequentano locali al chiuso in cui la trasmissione del virus è favorita.

In Campania e a Napoli i tassi di vaccinazione contro la meningite, fa sapere Antonio D’Avino, segretario Fimp Napoli, sono ancora molto bassi. Da qui l’invito alle famiglie a utilizzare lo strumento del vaccino. "Alcune malattie in alcuni casi possono causare anche decessi, quando invece potrebbero essere prevenute con un semplice vaccino".


Si parla di