Cronaca

Policlinico della Federico II, asportato tumore di 6 kg

Il paziente si era accorto del tumore a causa di una febbre persistente che non andava via

Un tumore di grandi dimensioni, sei chilogrammi (32x25x20 cm le dimensioni), è stato asportato dal rene destro di un paziente a Napoli, nel Policlinico dell'ateneo Federico II.

L'equipe che ha operato il meccanico 37enne è formata da medici di Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene e coordinata da Michele Santangelo. Il paziente si era accorto del tumore a causa di una febbre persistente che non andava via. 

"La strategia diagnostica e chirurgica seguita è risultata vincente - spiega il professore Santangelo - l'intervento, a rischio di vita, è stato condotto in maniera lineare e senza alcuna problematica intraoperatoria grazie ad una precisa definizione diagnostica preoperatoria e all'adozione di una procedura sequenziale di radiologia interventistica e chirurgica, frutto della cooperazione tra vari professionisti dell'Azienda".

Il paziente sta bene e potrebbe presto tornare al lavoro.

“La sinergia tra le diverse componenti aziendali ha consentito all’equipe federiciana di lavorare a servizio del paziente garantendo tempestività di risposta e funzionalità dei percorsi interni. Dalla chirurgia generale e trapianti di rene, alla radiologia e alla radiologia interventistica, passando per l’anatomia patologica, l’anestesia e la rianimazione, tutte le componenti sono stata determinati per il il buon esito dell’intervento.”, precisa il Direttore Generale dell’Azienda, dott. Vincenzo Viggiani.


Si parla di