Cronaca

Coronavirus, Ascierto: "Il Tocilizumab ha ridotto la mortalità del 22%"

"Per essere efficace avrebbe dovuto ridurre il tasso di mortalità del 10 per cento", spiega il direttore dell'Unità Melanoma, Immunoterapia oncologica e Terapie innovative dell'Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale

Buone notizie dalla sperimentazione del Tocilizumab sui pazienti affetti da Covid-19. A rendere noti i risultati è lo stesso professor Paolo Ascierto, direttore dell'Unità Melanoma, Immunoterapia oncologica e Terapie innovative dell'Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, in audizione in commissione Affari sociali della Camera sulla sperimentazione con plasma per pazienti Covid-19.

"Il Tocilizumab è molto conosciuto tra gli ematologi. All'inizio della pandemia abbiamo contattato alcuni colleghi cinesi, ci hanno detto che l'avevano sperimentato su venti persone e che stava dando risultati positivi. Abbiamo quindi riunito una task force di infettivologi e abbiamo deciso di utilizzarlo sui pazienti con distress respiratorio anche nel nostro Istituto. I primi trattamenti con Tocilizumab hanno dato un risultato importante perciò abbiamo avviato uno studio clinico che si è concluso in 10 giorni. Per essere efficace avrebbe dovuto ridurre il tasso di mortalità del 10 per cento. Lo ha ridotto del 22 per cento".


Si parla di