Cronaca

Testa di pesce spada nella campana della plastica: la denuncia di Asìa

Il ritrovamento è avvenuto su via Manzoni. Ispettori al lavoro per risalire all'esercizio commerciale cui si deve il conferimento

I rifiuti sequestrati

Ieri mattina in via Manzoni gli ispettori dell'Asìa hanno trovato in una campana per la raccolta di plastica un bustone contenente la testa di un pesce spada.

"Lo Xiphias gladius, nome scientifico del pesce - spiega Asìa sui social - era in compagnia di una testa di spigola ed altri avanzi, come: parti di pelle, interiora e uno scheletro intatto costituito dalla parte dorsale e relative lische frutto di una pulizia eseguita da mani abili ed allenate".

Le indagini ancora in corso, va avanti Asìa, "fanno pensare ad un conferimento selvaggio perpetrato da un’attività commerciale non ancora ben individuata". Gli ispettori, in particolare, hanno nel mirino "un ristorante ed una pescheria entrambi poco distanti dalla campana gialla oggetto del ritrovamento".

In tali casi gli esercizi commerciali in questione hanno l'obbligo di stipulare un contratto con ditte autorizzate allo smaltimento dei loro rifiuti, che sono da considerarsi "speciali".


Si parla di