Cronaca

Terremoti 2017, i dati dell'Ingv: quello di Ischia tra i più forti nel Paese

Le scosse che colpirono l'Isola Verde sono tra le 21 di magnitudo tra i 4.0 e 4.9 avvenuti nel Paese. Solo 5 eventi sono risultati di scala maggiore, uno avvenuto in Albania e quattro nella zona di Campotosto, in provincia di L'Aquila

Terremoto Ischia

L'Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha pubblicato un consuntivo dei terremoti avvenuti nell'anno appena trascorso. La media, considerato tutto il Paese, è davvero inquietante: 120 eventi al giorno, 5 ogni ora, uno ogni 12 minuti.

Il terremoto più forte verificatosi in Campania è quello drammatico dello scorso agosto a Ischia. Tra i 44.459 rilevati dalla RSN (Rete Sismica Naziona, ndR) nel 2017, circa 37mila, spiega l'Ingv, “possono essere considerati repliche della sequenza in Italia centrale, iniziata il 24 agosto del 2016 e tuttora in corso. Il numero totale è sensibilmente inferiore a quello dell’anno precedente (circa 53mila), ma molto più alto del 2015 e del 2014 (rispettivamente 15mila e 24mila e 300 circa)”.

Terremoto a Ischia, 1800 sfollati

Le scosse che colpirono l'Isola Verde sono tra le 21 di magnitudo tra i 4.0 e 4.9 avvenuti nel Paese. Solo 5 eventi sono risultati di scala maggiore, uno avvenuto in Albania e quattro nella zona di Campotosto, in provincia di L'Aquila.

Conforta il fatto che quasi il 90% dei terremoti localizzati in Italia nel 2017 hanno magnitudo minore di 2.0, ovvero di fatto non avvertiti dalla popolazione ad eccezione di quelli con ipocentri particolarmente superficiali.

Terremoto a Ischia, Ingv: "Le zone più colpite"

L'Ingv ha reso noto anche un grafico degli eventi sismici registrati mese per mese nel 2017: il numero mensile totale di eventi localizzati nel territorio nazionale (colonne in blu), il numero di eventi avvenuti nell’area della sequenza in Italia centrale (in rosso), il numero di eventi fuori dall’area della sequenza (in verde).

Sono inoltre segnalati gli eventi di magnitudo uguali o superiori a 2.0 in una story map pubblicata nella galleria StoryMaps&Terremoti dell'Istituto.


Si parla di