Cronaca

Abusi durante doposcuola: insegnante sospeso

L'arcivescovo di Pompei: "Raccapricciante il pensiero degli abusi, fiducia nella magistratura". L'uomo, agli arresti domiciliari, è sposato ed ha tre figli

Pedofilia

Sospeso dal servizio l'insegnante dell'Istituto Bartolo Longo di Pompei, accusato di aver abusato di alcuni studenti della scuola. Gli abusi sarebbero avvenuti all'interno della sua abitazione, nella quale i ragazzi si recavano per ripetizioni pomeridiane. A rendere nota la sospensione è stato monsignor Tommaso Caputo, arcivescovo del Santuario di Pompei cui fa capo l'istituto.

L'uomo, agli arresti domiciliari, è sposato ed ha tre figli. Gli abusi non sono mai stati perpetrati all'interno dell'istituto religioso, ma la città è sotto choc per la notizia. I fatti risalgono a circa un anno fa, e da maggio i carabinieri della stazione locale hanno accertato che i sospetti di un papà, per rivelazioni ricevute dal figlio, erano veritieri. "Il solo pensiero di presunti abusi di natura sessuale commessi ai danni di bambini è odioso e raccapricciante - ha commentato l'arcivescovo di Pompei, monsignor Caputo - Di fronte ad un asserito crimine tanto grave, il pensiero corre subito alle vittime e alle loro sofferenze. Il cuore del vescovo è vicino ad essi e alle loro famiglie".

"In questo senso, l'affidamento alla magistratura, nel cui operato si esprime incondizionata fiducia, rappresenta la garanzia di una ricerca della verità che il supposto reato rende più viva e urgente - continua Caputo - anche per lo stesso accusato e la sua famiglia. E ciò al di là delle circostanze, ancora da verificare, sui luoghi e sul tempo in cui gli abusi avrebbero avuto luogo. In attesa di tali accertamenti, l'insegnante è stato sospeso dal servizio".


Si parla di