Cronaca

Crollo domus Trebio Valente, la Soprintendenza smentisce

All'interno della domus che affaccia come la Schola Armaturarum sulla via della Abbondanza sono cominciati da ieri i lavori di consolidamento. "In atto misure di salvaguardia per motivi di prevenzione"

L'ex soprintendente Giuseppe Proietti, oggi a Pompei insieme con gli ispettori dell'Unesco, smentisce la notizia riferita dalla Uil dei beni culturali. "Nessun nuovo crollo a Pompei nella domus di trebio Valente dopo quello dei primi di novembre".

All'interno della domus, che affaccia come la , sono cominciati invece da ieri, informa l'archeologo, i lavori di consolidamento. "Ma la situazione all'interno della domus lo posso garantire, non é cambiata dal 6 novembre scorso". Proietti ribadisce anche la particolarità delle condizioni meterologiche: "Nel mese di novembre sono caduti 800 millilitri di pioggia contro la media del mese, che è di 400 millilitri. Mi dicono che non succedeva così da 82 anni".

La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Napoli e Pompei ha sottolineato in una nota che "nella domus di Trebio Valente sono in atto misure di salvaguardia per motivi di prevenzione e si sta procedendo ad opere di alleggerimento del terrapieno retrostante il triclinio estivo e alla messa in atto di opere di puntellamento precauzionale".


Si parla di