Cronaca

Sicurezza in città: 2 napoletani su 3 si sentono poco sicuri

La sicurezza nella percezione dei cittadini: i dati del sondaggio dell’Istituto Demopolis per NapoliToday/Citynews

Un napoletano su due si sente oggi, rispetto a 5 anni fa, meno sicuro nella città in cui vive. E' quanto emerge da un sondaggio condotto nel settembre 2018, per il Gruppo Editoriale Citynews e la testata NapoliToday, dall’Istituto Demopolis

Per il 49% degli intervistati, residenti tra Napoli e provincia, la percezione di sicurezza è diminuita rispetto a 5 anni fa. Per il 33%, invece, è rimasta uguale, mentre per il 18% è aumentata.

Il 65% dei lettori di NapoliToday, inoltre, si sente poco o per niente sicuro nella città in cui vive, al contrario del 35% che ha risposto di sentirsi molto o abbastanza sicuro.

Il sondaggio dell’Istituto Demopolis, realizzato su base nazionale per Citynews, ha analizzato anche la graduatoria delle paure più avvertite dalle famiglie: prevale, per 6 intervistati su 10, il timore di subire furti o rapine in casa o al lavoro. Il 58% teme scippi o aggressioni fuori dalle mura domestiche; il 41% di poter essere vittima di molestie o violenze; un terzo si dichiara preoccupato dalla crescita della diffusione delle droghe. 

Demopolis ha chiesto anche agli italiani di stilare la loro agenda per il Governo del Paese: assolutamente prioritarie, per l'84% dei lettori di NapoliToday, sono le misure per l’occupazione ed il lavoro. Seguono gli investimenti per la sicurezza urbana (74%) e quelli per l'efficienza della sanità pubblica (61%).

Nota informativa - Il sondaggio è stato condotto dall'Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il Gruppo editoriale Citynews, nel mese di settembre 2018, tra i lettori del quotidiano “NapoliToday”. Al campione di rispondenti online è stata applicata una ponderazione sulle variabili di quota in relazione al genere e alla fascia di età. I dati di confronto nazionali sono tratti dall’indagine realizzata da Demopolis su un campione stratificato di 2.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Approfondimenti su www.demopolis.it


Si parla di