Cronaca

Servizi ai diabetici, sindaci dell'area nord chiedono audizione alla V Commissione

E’ quanto deciso al termine di una riunione che si è tenuta a Qualiano, dove, su convocazione del sindaco De Luca, si sono incontrati i Primi cittadini dei Comuni della Asl Na2 Nord

I sindaci riuniti

I sindaci dell'area nord di Napoli chiedono audizione alla V Commissione per quanto riguarda i servizi ai diabetici. E’ quanto deciso - si legge in una nota dell'Amministraione di Qualiano - al termine della riunione che si è tenuta ieri mattina a Qualiano, dove, su convocazione del sindaco De Luca, si sono incontrati i Primi cittadini dei Comuni della Asl Na2 Nord.

“I firmatari, preso atto della celerità - si legge nella richiesta - con la quale si è provveduto a convocare la V Commissione della Regione Campania, chiedono alla S.V. audizione, per affrontare tale questione, insieme alle altre problematiche relative ai servizi sanitari, considerando le specifiche criticità territoriali delle nostre comunità, purtroppo anche in età giovanile”. La richiesta, che è stata inoltrata via PEC, all’on. Raffaele Topo, presidente della Quinta Commissione “Sanità e Sicurezza sociale” del Consiglio regionale della Campania, reca in calce la firma dei sindaci dei Comuni della Asl Na2 Nord, che questa mattina hanno preso parte all’incontro promosso dal Primo Cittadino di Qualiano, Ludovico De Luca.

Al centro dell’incontro - si legge nella nota - gli innumerevoli disagi, che stanno vivendo i portatori di patologie diabetiche, a seguito del provvedimento della Asl Na2, che dal primo Gennaio 2016, ha sospeso i servizi a loro diretti interrompendo le collaborazioni con i centri accreditati. L’incontro segue un altro confronto avvenuto in sala consiliare il 26 Gennaio, che vide la partecipazione dello stesso presidente della V Commissione, il quale prese impegno, per un’audizione con la Federlab, le associazioni dei pazienti insieme al Commissario della Asl Na2.


Si parla di